Anno: 2014

Sulle tracce del mostro

Sulle tracce del mostro

L’horror insegna che un mostro cessa d’impaurirci nel momento in cui riusciamo a vederlo. Non a caso i migliori film horror tendono a presentarlo tramite rumori, tracce, al massimo visioni di sfuggita, creando un’escalation emotiva nello spettatore, teso a creare tensione e paura, posticipando il più possibile la sua apparizione. Utilizzare questa tecnica nei gdr, …

Sulle tracce del mostro Read More »

Midgard (13th Age)

Midgard (13th Age)

In uno dei miei precedenti post, avevo accennato all’imminente uscita del bestiario di Midgard per 13th Age che finalmente da un paio di giorni è in preordine sul sito della Kobold press. Il manuale comprenderà 100 mostri scelti in modo da non doppiarsi né con quelli del manuale base di 13th Age, né con quelli …

Midgard (13th Age) Read More »

Il ritorno del mutante

Il ritorno del mutante

Qualcuno dei miei lettori ricorderà un’ambientazione fantascientifica svedese degli anni 90: Mutant Chronicles che era la base di un gioco di miniature e un gioco di ruolo in competizione con Warhammer 40000. Mutant Chronicles mischiava fantascienza- cyberpunk e horror in un lontano futuro, dove l’umanità aveva colonizzato il sistema solare sotto l’egida di potenti corporazioni …

Il ritorno del mutante Read More »

Travolti da un’insolita reazione nell'azzurro mare di Spade

Travolti da un’insolita reazione nell’azzurro mare di Spade

Un aspetto positivo dell’ Old School è stato la riscoperta di concetti e regole, troppo frettolosamente abbandonati, validi ancora oggi. Tra queste c’è la tabella delle reazioni casuali. Quando s’incontra un mostro o un png si tira sulla tabella con il modificatore di carisma del “portavoce” del gruppo per vedere il loro atteggiamento iniziale. La …

Travolti da un’insolita reazione nell’azzurro mare di Spade Read More »

Un background piccolo piccolo

Un background piccolo piccolo

Un momento fondamentale nell’inizio di una campagna è la creazione dei background dei PG che finiscono spesso su questi due estremi: Gunnar. Guerriero. Spadone. Armatura. Orfano. Erik Gunnarson figlio di Gunnar, nipote di Alrik. Seguono venti pagine scritte fitte in cui è descritto minuziosamente ogni minimo particolare della sua vita. A discolpa dei giocatori va dato atto …

Un background piccolo piccolo Read More »

Aggiungi un Gandalf al Tavolo

Aggiungi un Gandalf al Tavolo (i mentori nel gdr)

Un grande archetipo del fantasy è la figura del vecchio maestro saggio come Merlino, Gandalf, Miyagi, etc. Quest’archetipo è poco utilizzato nei gdr per un motivo molto semplice: la sindrome del png figo del master, una terribile malattia che colpisce tutti i master di D&D1)non sogghignate, anche voi avete commesso lo stesso erroree che consiste …

Aggiungi un Gandalf al Tavolo (i mentori nel gdr) Read More »