Anno: 2016

Aggiornamenti Aprile 2016 (13th Age) 1

Aggiornamenti uscite Aprile 2016 (13th Age)

Uscite ufficiali Dopo l’uscita di Game Masters Screen and Resource book, sta uscendo High Magic & Low Cunning: Battle Scenes for Five Icons. Sul sito della Pelgrane sono già uscite tre preview e dovrebbe essere nei negozi in questi giorni. Per quanto riguarda Glorantha, dovremmo essere in dirittura d’arrivo quindi non dovrebbe mancare tanto. Sono curioso di vedere …

Aggiornamenti uscite Aprile 2016 (13th Age) Read More »

3

L’autore presenta: HAWAT, un mondo ostile che a tutti quanti paura fa…..

A Modena Play, ci sarà la possibilità di provare in anteprima Hawat, una nuova ambientazione per Musha Shugyo. Ho chiesto all’autore Andrea Carbone di presentarci il gioco. HAWAT. è un acronimo il cui significato resterà oscuro ancora a lungo ed è anche il titolo di un gioco di ruolo cartaceo di prossima pubblicazione da parte …

L’autore presenta: HAWAT, un mondo ostile che a tutti quanti paura fa….. Read More »

Escono manuali dalle fottute Modena play 9

A qualcuno piace Modena play

Come tutti gli anni, per Modena Play ci saranno numerose uscite. Acchiappasogni L’acchiappasogni presenterà una miniavventura “C’era una volta una Palude” per Darkmoor, Inoltre si potranno provare alcune ambientazioni per Destino oscuro in fase di playtesting come Le Notti di Nibiru di Daniele Fusetto e Souls Clash di Elia Rampi. Oltre a queste ci saranno, in playtesting per Musha Shugyo, KUBA di …

A qualcuno piace Modena play Read More »

Un manuale per domarli e nel buio incatenarli

Un manuale per domarli e nel buio incatenarli (terra di mezzo per D&D5ed)

La notizia dell’anno nel campo del gioco di ruolo è certamente l’incontro fra il gdr fantasy per eccellenza D&D e l’ambientazione fantasy per antonomasia, la Terra di Mezzo. La cubicle che produce l’Unico Anello l’ottimo gdr dedicato all’opera Tolkieniana ha annunciato l’uscita imminente (questa estate) di una linea per D&D5ed, dedicata proprio alla terra di …

Un manuale per domarli e nel buio incatenarli (terra di mezzo per D&D5ed) Read More »

Rubare all'Unico Anello per dare ai poveri master

Rubare all’Unico Anello per dare ai poveri master

Questo è il secondo di una serie di articoli in cui presenterò regole interessanti tratti da vari gdr da inserire nel vostro regolamento. Naturalmente non prenderò le regole migliori del gioco ma solo quelle che riterrò facili da inserire in altri gdr.  1° articolo: E luce fu: rubare a Torchbearer per dare ai poveri master L’Unico Anello è l’ultimo gdr dedicato alla …

Rubare all’Unico Anello per dare ai poveri master Read More »

è luce fu: rubare a Torchbearer per dare al povero master 2

E luce fu: rubare a Torchbearer per dare ai poveri master

Questo è il primo di una serie di articoli in cui presenterò regole interessanti tratti da vari gdr da inserire nel vostro regolamento. Naturalmente non tutte queste house rules serviranno. Per esempio quelle di oggi saranno adatte al classico dungeon crawling stile OD&D mentre saranno inutili, anzi dannose, in una campagna d’intrighi politici. Inoltre non sceglierò mai quella migliore …

E luce fu: rubare a Torchbearer per dare ai poveri master Read More »

L'anno dei re-boot: il ritorno di Kult

L’anno dei re-boot: il ritorno di Kult

Anche il gioco di ruolo, quest’anno, è stato travolto dall’esplosione dei reboot e dei remake. Siamo partiti dal remake-seguito di Ravenloft, poi 7th Sea e oggi è iniziato il kickstarter di Kult, uno dei gdr più controversi mai scritti. Il punto di forza di Kult è certamente l’ambientazione cupa e horror. Gli uomini sono divinità imprigionati nei …

L’anno dei re-boot: il ritorno di Kult Read More »

Come non scrivere una recensione 1

Come non scrivere una recensione di un gioco di ruolo

Un problema delle recensioni è quando ti trovi davanti un prodotto buono a cui manca però il “quid”, quel qualcosa in più che lo renda unico e che ti spinga a giocarci. Mi hanno chiesto di recensire l’era di Zargo, un gdr old school italiano, ispirato all’omonimo gioco da tavolo degli anni 80. Di per se l’Era …

Come non scrivere una recensione di un gioco di ruolo Read More »