Rubare all'Unico Anello per dare ai poveri master

Rubare all’Unico Anello per dare ai poveri master

0 0
Read Time:2 Minute, 56 Second

Questo è il secondo di una serie di articoli in cui presenterò regole interessanti tratti da vari gdr da inserire nel vostro regolamento. Naturalmente non prenderò le regole migliori del gioco ma solo quelle che riterrò facili da inserire in altri gdr. 

1° articolo: E luce fu: rubare a Torchbearer per dare ai poveri master

L’Unico Anello è l’ultimo gdr dedicato alla Terra di Mezzo con ottime critiche  per la cura e la capacità di favorire l’atmosfera Tolkieniana. Ha alcuni interessanti sottosistemi, forse un pò buggati per cui richiede un minimo sforzo da parte del master però ne vale la pena, visto la bellezza assoluta dell’ambientazione.1)chi volesse approfondire troverà molte informazioni su caponata meccanica

Rubare a l'Unico Anello per dare ai poveri master

Quali sono le meccaniche più interessanti ?

  • Il sistema dei viaggi

Un gdr tolkieniano non può dirsi tale se non mette in risalto il viaggio e L’unico Anello ha un sotto sistema interessante che ho utilizzato come base per quello che utilizzo io. Fra le varie house rules che ho creato, insieme a quella sul morale, è quella che considerò la più riuscita.

  • Un bell’utilizzo dell’abilità arte/intrattenere 

Le abilità artistiche sono poco considerate dai giocatori perchè viste esclusivamente come interpretative ma prive di vantaggi “pratici”. Nell’Unico Anello ci sono i punti ombra che servono a valutare la corruzione del pg. Si potranno, creando opere d’arte come per esempio una canzone, ridurli; in pratica la bellezza dell’arte rasserena l’animo del pg, allontanandolo dalla stretta delle tenebre. Se utilizzate un sistema di corruzione/lato oscuro può essere una house rule facile da inserire e che darà giustizia a un abilità spesso trascurata.

  • Fase della compagnia

Un altro aspetto interessante dell’Unico Anello è l’attenzione data al downtime, la fase fra un’avventura e l’altra in cui i PG vivono la loro vita quotidiana. Ne ho già parlato in questo articolo dove fornisco alcune idee e suggerimenti.Rubare a l'Unico Anello per dare ai poveri master 2

L’Unico Anello ha altre regole interessanti difficili però da implementare in altri gdr perchè sono la somma di più regole che unite spingono il gioco in una determinata direzione. Mi hanno colpito molto le inclinazioni, l’equivalente delle classi dei gdr fantasy.2)non è un idea originale. per esempio i drive di Sulle tracce di Cthulhu sono estremamente simili ma ho apprezzato molto la sua implementazione Ne prendo uno come esempio:

– SCHOLAR –

Speak no secrets! Here is a scholar in the Ancient Tongue.”
For you, knowledge makes the wild world a less threatening place to live in. Strangers become friends if addressed properly, yellowed maps in lost books replace a fear of the unknown with curiosity and wonder of places you have yet to explore, songs composed in ages past strengthen the weariest of hearts. A love of learning guides your every step, and illuminates the way for you and those who listen to your advice.
Favoured Skill Groups: Perception, Vocation
Trait: Rhymes of Lore
Shadow Weakness: Lure of Secrets

Come sottolinea il manuale, l’inclinazione non indica in realtà la professione ma la motivazione che ha spinto il pg a diventare avventuriero. A ogni inclinazione è associata una vulnerabilità all’ombra che può attivarsi quando il pg viene corrotto. Uno scolaro con sete di conoscenza potrebbe diventare arrogante o intrigante mentre il vendicatore violento e crudele. Le inclinazioni danno importanza al perchè piuttosto che al come: è un sistema di motivazioni/morale molto flessibile e credo che, modificato a dovere,3)il problema d’implementarlo è che richiede un sistema di corruzione/lato oscuro che possa attivare la vulnerabilità all’ombrapossa sostituire gli allineamenti di D&D che personalmente trovo troppo rigidi.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Ti è piaciuto l'articolo?
Seguici su Facebook!

Seguici su Twitter !

Note

Note
1 chi volesse approfondire troverà molte informazioni su caponata meccanica
2 non è un idea originale. per esempio i drive di Sulle tracce di Cthulhu sono estremamente simili ma ho apprezzato molto la sua implementazione
3 il problema d’implementarlo è che richiede un sistema di corruzione/lato oscuro che possa attivare la vulnerabilità all’ombra

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

2 thoughts on “Rubare all’Unico Anello per dare ai poveri master

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *