Gli zombie sono uno dei classici dell’horror e negli ultimi anni grazie a film e serie Tv come Walking Dead hanno conosciuto un notevole boom favorendo l’uscita di numerosi gdr. È interessante notare che in Italia gli zombie hanno avuto un particolare risalto nel gdr come dimostrano Sine Requie, il più conosciuto gdr italiano a cui si sono aggiunti Ultima Forsan un espansione per Savage Worlds creato da Mauro Longo di Caponata Meccanica e No Sanctuary,un supplemento per Fate attualmente in playtest.
Vediamo come renderli più interessanti utilizzando house rules e idee raccolte qua e là.
Tabella reazioni zombie: tira 2d6
2) Gli zombie sembrano distratti da qualcosa e non vi prestano attenzione.
3-4) Gli zombie sembrano confusi dalla presenza di “carne fresca”. Tira ancora con un -2 dopo un round
5-6) Gli zombie sono sorpresi dal vostro arrivo e rimarranno fermi “pregustando” l’inattesa cena (tira di nuovo dopo un round.)
7) Gli zombie sembrano eccitati dal vostro arrivo. Emettono gemiti e urla di piacere, attirando eventuali non morti vicini, pronti a saltarvi addosso (tira dopo un round col +3.)
8-9) gli zombie attaccano normalmente
10-12) Gli zombie vi saltano addosso per sbranarvi. La loro ferocia gli fornirà un bonus (in D&D un +2 per colpire, in Ultima Forsan il vantaggio frenesia per il primo turno).
Se state utilizzando Ultima Forsan, questa tabella funzionerà soltanto su morti minori come Carcasse, Carogne o Larve: da una parte permetterà ai pg di avere spesso il tempo per fuggire ma dall’altra li renderà imprevedibili e pericolosi, creando situazioni interessanti con i pg che si muovono in mezzo alle Carcasse per raggiungere un determinato obiettivo, con il rischio che il round successivo possa uscire fuori un 10-12 🙂
Quando ho visto questo servizio fotografico1)le immagini sono in un formato molto piccolo e a bassa risoluzione per cui se volete vederle nel loro terrificante splendore andate sul link dove troverete anche il resto del servizio fotografico, non potevo non creare un mostro da scagliare contro i giocatori e perciò ne ho fatte due versioni: una per Savage Worlds e una per 13th Age
King of the zombie. Cemetery.
Foto:Ilja Hubàlek
Actor:Josef Rarach
FX Makeup: Vlad Taupes (studio FX creator, Barrandov)
Signore dei morti (Savage Worlds/Ultima Forsan)
Attributi: agilità d8, intelligenza d8, spirito d8 forza d10 vigore d10
Abilità: combattere d10, intimidire d8, osservare d8, lanciare incantesimi d8 furtività d8
Vantaggi: resistenza arcana, contrattacco, duro a morire, prosciugamento dell’anima.
Movimento 6, parata 7 robustezza 11(2)
Artigli forza+d6
Strangolare: il signore degli zombie fa un attacco mirato alla gola (richiede un incremento sul tiro di combattere). Se ha successo, il bersaglio prenderà livelli di fatica come se stesse affogando (vedi manuale base pag 109). Una prova contrapposta su forza servirà per staccarsi dalla presa.
Armatura +2 (già conteggiata)
Morto: la creatura possiede tutte le capacità speciali dei morti.
Paura: i personaggi che s’imbattono per la prima volta in questo tipo di creatura devono fare un test di paura.
Negromanzia: all’interno del cimitero che elegge come sua tana può utilizzare i poteri arcani, avendo 30 punti magia a sua disposizione e lanciare i seguenti incantesimi: avviluppare: dalle tombe fuoriescono delle mani cadaveriche che cercano di bloccare i personaggi, Evoca alleato: costo 6. Una delle statue del cimitero monumentale si anima e attacca i personaggi. Utilizzate le statistiche della sentinella a pagina 138 del manuale base. Essendo statue immobili da secoli, i pg dovranno fare un tiro su percezione a -2 per non essere sorpresi, Evoca larve: come evoca zombie ma spende 2 punti potere. Scavare: il signore degli zombie può svanire all’interno della terra del cimitero ma non al di fuori. Paura. Manipolazione elementale: solo la terra sconsacrata del cimitero.
Signore dei morti (13th Age) mostro doppia forza livello 5
Iniziativa: +9 Vulnerabilità: sacro. Fear Threshold 24
Mischia: Artigli +10 su AC 30 danni
Se colpisce con un pari naturale può Afferrare al collo come azione gratuita
Afferrare al collo: +6 su PD e il bersaglio è afferrato prendendo 5 danni continuati
16+ il bersaglio è gettato a terra soffocando per la mancanza d’aria. il bersaglio è immobilizzato, hampered, e prende 5 danni continuati per il soffocamento (T.S termina tutto)
Io sono il signore della morte: quando diventa sanguinante la prima volta può rispondere come azione gratuita con quest’attacco. Attacco a distanza + 5 vs MD (1d3 bersagli vicini) 10 danni psichici e vengono evocati 1d3+1 zombie shuffler che attaccheranno alla loro iniziativa.(vedi manuale base pag 251).
Evoca statua guerriera: può utilizzando un azione standard evocare una volta per battaglia una statua guerriera che attaccherà immediatamente nel suo ordine d’iniziativa (utilizzate le statistiche di un gargoyle vedi base pag 224 senza però il volo).
AC 21 PD 19 MD 15 HP 144
Effetti ambientali
Mani adunche escono dalle fottute tombe: all’inizio dello scontro i pg dovranno fare un check destrezza a difficoltà 25 e in caso di fallimento saranno considerati vulnerabili. Potranno togliersi questa condizione utilizzando un azione standard per liberarsi. Questo effetto si attiverà anche quando il signore dei morti utilizzerà: Io sono il signore della morte.
Seconda parte sull’uomo di mezzanotte dedicata al videogame zombie per eccellenza: Resident Evil.
Note
↑1 | le immagini sono in un formato molto piccolo e a bassa risoluzione per cui se volete vederle nel loro terrificante splendore andate sul link dove troverete anche il resto del servizio fotografico |
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