Gli autori sono appassionati giocatori di ruolo e perciò ci è venuto spontaneo immaginarne le caratteristiche di gioco. Una creatura che mi ha colpito particolarmente è stato il Drago Tigre e ho deciso perciò di presentarne le caratteristiche per D&D5ed, Savage Worlds e 13th Age.
D&D5ed
Grande drago, non allineato
Forza 18 +4 Destrezza 14 +2 Cost 16 +3 Int 10 +0 Sag 10 +0 Cha 10 +0
Classe armatura 14 (armatura naturale+bonus destrezza)
Punti ferita 120 (14d10+42)
Velocità 12 m, scalata 12 m, volo 24 m
Abilità: percezione+3
Sensi visione al buio 18 m, Percezione passiva 13
Lingue –
Sfida 6 (2.300 PE)
Azioni
Multiattacco: il drago tigre può effettuare due attacchi con gli artigli
Artigli:+7 a colpire portata 4,5 metri 2d10+6 l’uno. Se colpisce lo stesso bersaglio con entrambi gli attacchi può come azione bonus provare a disarmare l’avversario (regole pag 271 DMG)
Arma a soffio (ricarica 5-6) il drago soffia un getto di polvere acida che arrugginisce ogni metallo rendendolo friabile in un cono di 9 metri. Ogni creatura in quell’area deve effettuare un tiro salvezza di destrezza CD 15 e subire 23 (5d8) danni da acido se fallisce il tiro salvezza, o la metà se ci riesce. In aggiunta qualunque arma o armatura non magica fatta di metallo di chi ha fallito il tiro salvezza si corrode. l’arma subisce una penalità permanente e cumulativa di -1 ai tiri di danno. Se la penalità scende fino a -5, l’arma è distrutta. Le armature subiscono una penalità permanente e cumulativa di -1 alla CA che forniscono. Le armature ridotte a CA 10 o gli scudi che scendono ad un bonus di +0 sono distrutti.
Savage Worlds
Attributi: agilità d8 forza d12 intelligenza d6 (A) spirito d8 vigore d10
Abilità: combattere d8 intimidire d8 percezione d8
Passo 20 Parata 6 robustezza 14
Abilita speciali:
armatura +2
Artigli forza+2
Frenzy migliorata: se il drago tigre non usa il soffio può fare due attacchi con gli artigli
Disarmare: se il drago tigre fa un incremento con entrambi gli attacchi su una sola creatura, l’attacco è considerato un mirato a disarmare. Il bersaglio deve fare un tiro contrapposto forza vs difficoltà pari al danno (calcolato prima dell’eventuale assorbimento). Se fallisce è disarmato.
Soffio di ruggine: I draghi tigre soffiano usando il template a esplosione grande. Ogni bersaglio nel template deve fare un tiro su agilità a -2 o subire 1d8 danni e i loro oggetti metallici inizieranno a corrodersi. Le armature perderanno un punto di difesa a ogni soffio mentre le armi un punto di bonus ai danni. Quando l’oggetto è ridotto a zero, l’oggetto è fuori uso. Oggetti generici possono resistere a 1-3 soffi i base alla massa, a discrezione del master.
Veloce: il drago tigre è estremamente veloce: Quando ottengono un 5 o meno in combattimento, possono scartarlo e pescare di nuovo finché non ottengono una carta più alta di un 5.
Dimensioni: +3
13th Age
Creatura grande 5 livello
Iniziativa + 11
Artigli :+10 (2 attacchi) 18 danni
16+ naturale: il drago tigre può fare un attacco di disarmare come azione gratuita
Disarmare: +8 vs PD l’avversario è disarmato
18+ naturale: l’arma è scagliata lontano e il bersaglio disarmato dovrà consumare l’azione di movimento per andare nella zona dove è caduta.
Soffio di ruggine: +8 vs PD (1d3 creature vicine) 10 danni e armi e armature iniziano ad arrugginirsi, prendendo una penalità cumulativa di -1 (massimo -5) ogni volta che sono colpite. Il malus è applicato al tiro per colpire per le armi e alla A.C per le armature. È a discrezione del master decidere se l’effetto è permanente oppure fino alla fine della battaglia oppure finchè il pg non può riparare l’equipaggiamento.
A.C 21 P.D 19 M.D 15 P.F 140