Adoro il sistema di magia di Dungeon Crawl Classics1)edito dalla Goodman Games. Non esiste sfortunatamente una versione in Italianospecialmente i pericoli legati al suo utilizzo e i molteplici metodi a disposizione di ogni incantatore per personalizzare ogni incantesimo. Fra questi c’è anche il modo con cui si manifesta, come appare (non soltanto alla vista). Dove ritengo che il regolamento perda un po’ è l’incantesimo “trova familiare” che invece di descrivere come si manifesta il famiglio, si limita a descrivere le varie specie a disposizione. Perciò qui troverete alcuni suggerimenti che potranno essere utilizzati sia per DCC sia per ogni gdr con questo incantesimo (per esempio entrambe le edizioni di AD&D e D&D5ed) e che potranno aiutarvi a presentare eventuali patroni, scuole di magia, gilde e altre organizzazioni.
- Una goccia di gelatina spaziale precipita dal cielo, trasformandosi nel famiglio.
- Il famiglio appare da una nuvola di fumo.
- Si apre nel terreno un varco verso gli inferi e da lì emerge arrampicandosi il famiglio. Subito dopo il varco si richiude.
- Un animale normale differente dal famiglio si trasforma in esso. Esempio: uno scoiattolo che si trasforma in un famiglio rospo.
- Il famiglio si materializza lentamente da un altro piano o dimensione
- Si forma un’escrescenza sulla pelle del mago che cade a terra trasformandosi in una versione in miniatura del famiglio che inizierà a ingrandirsi velocemente.
- Si consuma una pozione, pergamena o una carica di una bacchetta o bastone, tramutandosi nel famiglio.
- Un piccolo segmento di un dito del mago si stacca cadendo a terra e trasformandosi nel famiglio. Per le prime cinque volte non ci saranno effetti negativi mentre successivamente il mago avrà difficoltà a lanciare incantesimi.
- Compare un arcobaleno da cui discenderà il famiglio.
- Il mago deve utilizzare uno specchio in cui appaiono i riflessi di svariati animali. Se seleziona l’unico che non ha l’ombra (check int o simili), il famiglio emergerà dallo specchio.
- Il mago deve camminare mentre lancia l’incantesimo e una delle sue impronte s’infiammerà di fuoco infernale e le fiamme si trasformeranno nel famiglio.
- Il mago inizia a sudare copiosamente e dalla pozza risultante, emergerà il famiglio (probabilmente poco felice se è un uccello o un gatto)
- Un nugolo d’insetti inizia a volare intorno al mago, fondendosi e trasformandosi nel famiglio.
- Bisogna sacrificare una persona della stessa razza del mago e il cervello o il cuore della vittima si tramuteranno nel famiglio (andrà estratto velocemente per evitare che soffochi).
- Le ombre si bloccano trasformandosi nel famiglio. Questa versione dell’incantesimo richiederà specchi e cristalli.
- Si accende un fuocherello con del legno trattato alchemicamente. Il fumo prodotto si “congela” trasformandosi nel famiglio.
- Il mago deve andare a dormire alla fine dell’incantesimo e il famiglio emergerà dai suoi sogni.
- Una pietra del canto emerge dalla terra e sputa fuori il famiglio.
- Un immagine di una creatura(dipinto-disegno,etc) si squarcia facendo uscire dalla superficie il famiglio.
- Un animale meccanico si tramuta nel famiglio.
- Un cimelio di famiglia si trasforma nel famiglio: l’incantesimo può essere difficile da lanciare per un utente di magia di famiglia povera.
- Il mago evoca un piccolo elementale dell’acqua che prendendo una forma gelatinosa si trasforma pian piano nel famiglio.
- Un’arma o un oggetto con incise delle rune si trasforma nel famiglio.
- Il famiglio è dentro l’uovo che sta covando un mostro. Per potenti famigli serviranno mostri molto forti.
- Un forziere forgiato da due fabbri, un elfo e un nano, si sgretola e dai frammenti di metallo emerge il famiglio.
Note
↑1 | edito dalla Goodman Games. Non esiste sfortunatamente una versione in Italiano |
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Questi:
“Si forma un’escrescenza sulla pelle del mago che cade a terra trasformandosi in una versione in miniatura del famiglio che inizierà a ingrandirsi velocemente.”
“Un piccolo segmento di un dito del mago si stacca cadendo a terra e trasformandosi nel famiglio. ”
“Il mago inizia a sudare copiosamente e dalla pozza risultante, emergerà il famiglio”
Mi fanno un po’ senso, a dire il vero 😀
Mi piace molto questo:
“Il famiglio è dentro l’uovo che sta covando un mostro. Per potenti famigli serviranno mostri molto forti.”
va tenuto presente che questo articolo è stato scritto per un gdr sword and sorcery, con un concetto di magia alla Conan il barbaro, quindi molto “oscura”. il mago è visto come negromante o stregone, più che il saggio alla Gandalf.