Qui sotto trovate una lista di luoghi che potrete utilizzare nelle vostre partite, tratte da un thread di Rpgnet.
- Su dei tronchi che scendono lungo il fiume.
- In una caverna cristallina dove le pareti riflettono grandi quantità di luce.
- Immerso fino al petto in un torrente
- In una stanza-trappola con le pareti o il soffitto che si stanno pericolosamente spostando per schiacciare gli occupanti.
- Su un ponte tibetano sopra un burrone
- Sulle mura della fortezza sotto un bombardamento
- Sopra una carrozza che sta attraversando a tutta velocità una foresta o appesi sotto di essa.
- Sottocoperta in una nave in fiamme che sta affondando.
- Sul ciglio di un burrone mentre infuria una tempesta di neve.
- Durante il carnevale saltando da un carro allegorico all’altro.
- Saltando di tetto in tetto in una città nella notte.
- In un convento
- Su un lago/fiume ghiacciato che si sta frantumando sotto i tuoi piedi. Sotto di essa potrebbe esserci una gigantesca creatura addormentata che potrebbe risvegliarsi da un momento all’altro.
- Fra i vicoli durante un enorme incendio/sommossa
- In una palude in mezzo alle sabbie mobili o circondati da alligatori.
- Di albero in albero con una generosa quantità di liane
- Nel laboratorio di un alchimista con numerose pozioni che possono avere strani effetti se frantumati.
- Nella nebbia in mezzo ai rovi
- In un campo di granturco
- Dentro un labirinto
- Accanto ad un argine durante un’inondazione
- Durante un terremoto
- Due cavalli che galoppano accanto
- In una forgia/armeria stile pirati dei caraibi.
- Su un albero caduto in mezzo al torrente stile Robin Hood.
- Durante una tempesta di sabbia o in mezzo alla pioggia torrenziale
- Nella torre campanaria di una chiesa mentre le campane suonano. Ogni rintocco assorda momentaneamente i duellanti.
- Nelle fogne senza luce. L’unico modo di trovare il nemico è tramite i suoni.
- Duello sulla schiena di una creatura mostruosa.
- Dopo un’esplosione che ti ha temporaneamente assordato e il fumo rende la visibilità mediocre.
- Nella tana di una creatura feroce addormentata come una tigre o addirittura un drago.
- In una foresta vicino a dei nidi di vespe.
- In cima a un enorme tesoro
- In una fogna mentre sta piovendo molto forte.
- In una stanza completamente buia con un coltello per terra da qualche parte
- In cima a delle rovine saltando di colonna in colonna.
- Sulle lancette di un gigantesco orologio
- Sui tronchi di alberi anneriti e pietrificati dal tempo in un deserto
- Su delle piattaforme di pietra volanti nell’occhio di una tempesta magica
- In un villaggio in fiamme
- In un cimitero di notte con grosse lapidi e statue facili da frantumare o da far cadere addosso ai nemici.
- Nel Colosseo fra la folla urlante
- In una piattaforma di pietra che galleggia su un fiume di magma.
- Nelle rovine desolate di una città del deserto
- Fra i rami di un albero gigante
- In una festa in maschera cercando di scoprire chi è amico o nemico.
- Fra gli ingranaggi di un gigantesco golem meccanico
- All’interno di uno zoo
- Sulle pendici di un vulcano in eruzione
- Nell’occhio di un ciclone
- In un bordello
- Su un’enorme scalinata scolpita sul lato di una montagna.
- In una foresta autunnale con le foglie che cadono.
- Sulla spalla di una statua gigantesca
- A un matrimonio
- Vicino alla ragnatela di un ragno gigante
- Su una nave in tempesta
- Su un iceberg che si sta frantumando.
- In un luogo costruito secondo la logica di escher.
- Su una barca che si sta avvicinando a una cascata.
- In un’armeria piena di armi (spade, lance, scudi, asce, etc)
- Su una mongolfiera
- Su un tetto ghiacciato durante una tempesta.
- Appesi a una corda su uno strapiombo
- In cima a una diga che sta per crollare
- Sulle scalinate di una piramide azteca
- Nella cappella principale di una cattedrale.
- Durante una corsa di carri
- A teatro.
- In una casa che sta bruciando
- In una foresta durante un tornado
- Su una nave volante che sta precipitando
- A un funerale
- Su delle gondole in una città simil veneziana
- Sulle banchine del porto
- Sul cadavere di una gigantesca creatura
- In una miniera che sta crollando
- Dentro un orologio da torre fra i suoi meccanismi
- Dentro una libreria in fiamme
- Sulla scalinata di pietra di un castello che sta crollando.
- In un museo delle cere dopo la chiusura
- In una lavanderia in mezzo ai panni stesi.
- Un tunnel o in una caverna dove il soffitto è cosi basso da obbligarti a camminare carponi.
- In un circo. Bonus nella sala degli specchi
- In una cucina dove stanno friggendo varie pietanze.
Note per 13th age
Nel manuale non ci sono regole precise per gestire i terreni. Si presuppone che il master applichi le regole per i danni improvvisati oppure dei bonus/malus di +2 al tiro per colpire, difese, e disingaggio. Personalmente mi sono trovato bene con quest’approccio e non ho creato regole aggiuntive.
Basta dare un’occhiata a questa lista e ci si ritrova con innumerevoli idee in mente per future avventure. Grazie!
Come sempre utilissimo. Dovresti raccogliere tutte queste liste in un libro unico, tipo un prontuario di idee per i Master, da portarsi dietro in sessione, magari aggiungendo un sistema di generazione casuale da usare su due piedi per aiutare l’improvvisazione. Sarebbe fantastico.
mi hai letto nel pensiero… stavo valutando per questa primavera di raccogliere alcuni dei miei post in un file pdf da scaricare dal blog.