I soldi non sono tutto però..

I soldi non sono tutto però (ricompense alternative nel gdr)

0 0
Read Time:4 Minute, 49 Second

In uno dei miei post precedenti avevo presentato una house rule per rendere più interessanti gli oggetti magici, legando il loro potenziamento a delle side quest specifiche. C’è il problema però di decidere quanti oggetti magici si debbano distribuire perché questa house rule spingerebbe a utilizzarne pochi. Come notava però Pennymaster ridurre il numero di oggetti magici, se da una parte aiuta a curarli di più, dall’altra raramente trova l’approvazione dei giocatori.

La reazione dei giocatori alla notizia che il master ridurrà gli oggetti magici.La reazione dei giocatori alla notizia che il master ridurrà gli oggetti magici.

Da un certo punto di vista è anche comprensibile: dopo aver sconfitto Pdor, figlio di Kmer, della tribù di Itar, aver attraversato le sacre acque del lago Fnir e affrontato i draghi alati Asusu Garar Parim e Farem, il minimo che ci si aspetti è di avere un “premio” e l’oggetto magico è il premio per definizione. Un altro classico premio è l’oro ma anche questo presenta un problema: perché i PG dopo aver accumulato milioni di MO dovrebbero continuare la dura vita dell’avventuriero quando potrebbero vivere il resto dei loro giorni come re della vita mondana? Una possibile soluzione possono essere delle ricompense alternative al posto degli oggetti magici o l’oro. Ho inserito, perciò una serie di possibili ricompense, basate su idee e suggerimenti di vari blog che hanno affrontato quest’argomento.

Equipaggiamento

Oggetti mondani come gli attrezzi da scasso perfetti, oppure particolarmente costosi come le armature complete o il laboratorio d’alchimista, a bassi livelli (1-3) possono essere una valida alternativa.

Animali addestrati

Cavalli da guerra, cani da guardia, etc. l’animale potrebbe avere doti eccezionali come Ombromanto

ombramanto-cavallo-signore-degli-anelli-638x425

Ombromanto era un pochettino meglio di una spada+1 !!!!

Veicoli

Carri, navi, skyships possono essere una ricompensa più che valida.

Titoli

Un titolo come lord, sir, arcimago,etc

Un soprannome come “il grande”, “l’invincibile”, “il misterioso”.

Una medaglia, e in generale un oggetto che commemori un impresa.

Un riconoscimento pubblico da parte di un autorità importante.

Terre, dimore e proprietà

Esenzione dalle tasse per la propria dimora

La proprietà di un appezzamento di terra comprese le risorse.

La licenza per costruire una particolare costruzione come una torre da mago.

Una fortezza, una magione, una torre,etc. Ci sono innumerevoli film o racconti horror che iniziano con i protagonisti che ereditano una vecchia magione

images

 

non so voi, ragazzi ma avrei preferito una spada+3. questa sa di fregatura del master…

 

 

Ingredienti magici

Ingredienti per incantesimi, rituali,residuum,etc

Pozioni magiche e alchemiche,

Cibi particolari come il Pan di via

Incantesimi

Cure, guarigioni, resurrezioni

Esorcismi, rimuovi maledizioni,etc

Trasporto magico o accesso a una particolare area (o dimensione)

Addestramento

Il master potrebbe garantire punti abilità extra da spendere in una specifica abilitò; in 13th age un background extra

Informazione e conoscenze

Conoscenze di attività segrete (spionaggio, organizzazioni nascoste)

Conoscenze su punti deboli specifici mostri

informazioni su creature presenti in determinati luoghi 

informazioni su avvenimenti,

Persone, alleati e contatti

Un mentore

Contatti di tipo criminale che possono fornirvi informazioni e servizi di tipo illegale

Contatti che forniscono informazioni di tipo politico

Saggi che possono fornirvi informazioni di tipo magico come conoscenze chiave su oggetti magici  o incantesimi

Servitori

  • Harry Potter and the Deathly Hallows Part 1Artigiano specializzato
  • Una guardia del corpo
  • Un seguace attratto dalle vostre imprese o del vostro stesso culto se il pg è un chierico o un paladino

Nobiltà e simili

Un titolo nobiliare; spesso garantisce titoli, possedimenti e alleati

Una posizione di autorità: per esempio preside di una scuola magica come Silente o capo gilda della corporazione dei ladri

  • Dumbledore-2

Membro di un gruppo, setta, cavalierato

Il pg può diventare membro di un particolare ordine o setta come i cavalieri di Solamnia della dragon lance. In D&D 3.x si possono utilizzare dei criteri molto stringenti per l’accesso alle Classi di prestigio e utilizzarle come ricompensa alternativa

Favori

Un tipo di ricompensa molto in linea con la cultura medievale/rinascimentale è quella dei favori. I favori possono essere di vario tipo: personali, economici, giudiziari, politici, criminali,etc

Note

Una caratteristica di questi premi è che funzionano quasi esclusivamente se c’è interazione fra PG e png. Hai salvato l’oste? Avrai birra gratis e magari qualche informazione di tanto in tanto. Hai fatto amicizia con il capo delle guardie? Probabilmente chiuderà un occhio sulle tue azioni illecite cosi come il mercante che hai coperto nelle sue tresche amorose potrebbe non solo assumerti per qualche missione ma magari fornirti a prezzi speciali o addirittura gratuitamente quella mappa e quell’equipaggiamento che ti servirà per il viaggio. Questo obbliga i giocatori e il master a costruire dei legami fra PG e png, premiando i giocatori che “giocano di ruolo”, legandolo direttamente alle loro azioni e facendole accadere direttamente nel mondo di gioco, a differenza del classico premio in px per una buona interpretazione che è molto più arbitraria e quindi soggetta a errori. Un altro vantaggio è che sono degli ottimi spunti per  le avventure. l’esempio della magione ereditata che ho fatto prima è perfetta per rendere questo vantaggio.

Alcuni consigli:

1)      Premia immediatamente l’interpretazione dei giocatori. Alla taverna, I giocatori decidono di andare a dormire mentre uno solo “perde 5 minuti del suo tempo” a interagire con l’oste? La volta successiva, l’oste gli offrirà una bevuta gratis. Mai sottovalutare l’effetto della parola GRATIS sui giocatori. in 13th age per esempio, si possono dare dei background temporanei.

2)      Non costringere i giocatori. Viene spontaneo preparare png dettagliatissimi con intricati background, e schede kilometriche per vederli poi ignorati dai giocatori a favore del png, improvvisato in 5 minuti. Accettatelo e andate avanti.

3)      Evitate l’effetto Galactica o meglio Scooby Doo. Il png buono che si rivela un Licantropo/traditore/malvagia strega dell’ovest,etc ci può stare ma deve essere una vera rarità. 

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Ti è piaciuto l'articolo?
Seguici su Facebook!

Seguici su Twitter !

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

2 thoughts on “I soldi non sono tutto però (ricompense alternative nel gdr)

  1. Una cosa per gli’animali addestrati:Dvevono essere proporzionati al livello dei pg perché uno Ombramalto è come minimo un cavallo magico ed poi calcolando il sistema dei livelli di D&D un guarriero-cavalerizzo di alto livello va in giro con un cavallo normale merita di essere pestato ha sangue dai mostri per la sua ingenuità ma un T-Rex o un incubo che vengano cavalcati da qualcuno è un’altra storia invece….

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *