Giocare Mass Effect

Giocare Mass Effect

0 0
Read Time:1 Minute, 20 Second

Mass effect è sicuramente uno degli Rpg di maggior successo degli ultimi anni ma sfortunatamente non esiste un gdr cartaceo ufficiale. Questo però non ha scoraggiato i fan e possiamo trovare in rete varie conversioni, alcune di notevole qualità.

Gdr “tradizionali”

Il più famoso, anche per l’eccellente cura grafica (superiore a molti manuali commerciali grazie al lavoro di Tommy Rayburn che si è prestato gratuitamente) è questa conversione per Star Wars Saga system. C’è anche un forum dedicato dove gli utenti hanno fatto un notevole lavoro di playtesting.

Visto la prossima uscita in italiano, non posso non segnalare questa conversione per Savage Worlds, anch’essa di buona qualità. Se trovate il d20 system non adatto al vostro stile di gioco, sicuramente è una valida alternativa. Nel sito potete trovare oltre a Mass Effect varie conversioni per altre ambientazioni.

I giocatori più anzianotti ricorderanno con nostalgia il gdr di Guerre Stellari con il d6 system e qui possiamo trovare le regole per giocarci.

Interessante è questa conversione per Traveller, uno dei gdr fantascientifici di maggior longevità.

Finisco la sezione dedicata ai gdr tradizionali con questa per il nWOD che sinceramente non mi ha molto convinto ma per dovere di cronaca segnalo lo stesso.

Gdr “Indie”

Il gdr indie che viene in mente è sicuramente Apocalypse World, il sistema da cui è nato Dungeon World e infatti esiste una valida conversione. Qui invece potete trovare una lunga serie di hack per varie ambientazioni.

EDIT: Woodclaw mi ha segnalato questa conversione per il gdr di Dragon age 

EDIT 2: ho trovato quest’eccellente conversione per Fate, con una grafica veramente ben fatta

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Ti è piaciuto l'articolo?
Seguici su Facebook!

Seguici su Twitter !

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

3 thoughts on “Giocare Mass Effect

  1. Vorrei aggiungere l’esistenza di una versione basata sullo AGE system e sviluppata dai fans del GdR cartaceo di Dragon Age.
    Il regolamento è molto semplicistico, ma presenta delle buone possibilità. Sfortunatamente lo sviluppo è attualmente bloccato.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *