Le icone, 13th Age e Miyazaki seconda parte (13th Age)

Le icone,13th Age e Miyazaki seconda parte (13th Age)

0 0
Read Time:2 Minute, 31 Second

Leggi Prima parte

Nella principessa Mononoke, c’è la “corruzione demoniaca” che colpisce prima il dio cinghiale Nago e poi Okkoto. Come scritto prima possiamo concepirla come icona e per la sua natura si presta bene ad avere forti modifiche delle regole per sottolinearne l’importanza nell’ambientazione. Che modifiche alle regole fare?

Icona corruzione demoniaca

  1. Innanzitutto bisogna rendere questa “corruzione” una tentazione, non dico più forte ma sicuramente più semplice da usare. Allo stesso tempo, bisogna però rendere il suo aspetto negativo. Una soluzione può essere che i benefici si attivino col 4-6 (50%) invece del canonico 5-6(33%). Essendo però un icona negativa e corruttrice, considero che il 4-6 attivi il beneficio ma con una complicazione, compreso il 6.
  2. Le icone, 13th Age e Miyazaki seconda parte (13th Age) 1Che benefici porta? 13th age inserisce la possibilità di legare l’acquisizione di un oggetto magico al tiro icona. Non sono un grande fan di questa regola: infatti nelle precedenti icone non ne ho parlato però gli oggetti maledetti di 13th age sono perfetti come doni di un icona corruttrice. In generale come benefici credo possano starci bene quelli basati sulla distruzione dell’ambiente oppure quelli che danno informazioni però negative. Hai attraversato il ponte ma i nemici t’inseguono? il 6 bloccherà la loro avanzata facendo crollare il ponte proprio quando lo stanno attraversando oppure ottieni le informazioni utili però scoprendo aspetti negativi di persone o ideologie in cui credevi.
  3. La scelta delle complicazioni diventa fondamentale per questa icona perchè darà un taglio preciso all’ambientazione. Nelle opere di Miyazaki la corruzione si manifesta tramite una maledizione che può essere fisica o emotiva. Il braccio demoniaco di Ashitaka è un esempio di questa maledizione. Alcune maledizioni adatte possono essere per esempio:1)da Goblin punch
  • essere odiato dagli animali
  • essere respinto dal tuo vero amore
  • cuore in inverno: non puoi usufruire del dado escalation perchè privo di emozioni.

Consiglio di decidere in creazione del personaggio con il giocatore il tipo di maledizione adatto. Ogni attivazione dell’icona significherebbe un potenziamento della maledizione stessa. Questo è sicuramente vicino allo stile dei film di Miyazaki ma può funzionare solo con campagne brevi come quella in 10 sessioni di 13th Age. Le icone,13th Age e Miyazaki seconda parte (13th Age)In alternativa si può legare il beneficio dell’icona solo se il pg sceglie in quella situazione di utilizzare metodi violenti o comunque aggressivi. Questo dovrebbe suscitare una reazione però negativa da parte del mondo circostante. Nell’esempio del ponte, magari un png dovrebbe inorridire di fronte a un tale massacro e sviluppare un ostilità nei suoi confronti. Oppure il pg di fronte a una porta che gli blocca il passaggio, potrebbe utilizzare la forza demoniaca del suo braccio per distruggerlo ma alcune schegge potrebbero colpire degli innocenti.

Icone eroiche, ambigue e antagoniste

Noterete che non ho fatto cenno del tipo di relazioni in questa variante. In pratica andrebbero considerate tutte relazioni ambigue. Ho fatto questa scelta perchè secondo me le opere di Miyazaki mal si adattano a una divisione netta fra buoni e cattivi o comunque dove le fazioni sono ben distinte. In altri tipi di ambientazioni invece conterebbero tantissimo..

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Ti è piaciuto l'articolo?
Seguici su Facebook!

Seguici su Twitter !

Note

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *