Una taverna particolare 2

Una taverna particolare

0 0
Read Time:3 Minute, 38 Second

La taverna è certamente uno dei luoghi più frequentati dai pg in D&D: innumerevoli campagne nascono con la frase “siete in una taverna” senza contare le sessioni passate li dentro a corteggiare l’avvenente cameriera, preparare la successiva spedizione o semplicemente spaccando tutto in una rissa alla Bud Spencer e Terence Hill. Perciò utilizzare qualche accorgimento per evitare l’effetto “sono tutte uguali” può essere utile…

  • Nome.

In rete troverete decine di generatori di nomi di taverne. Ho notato la tendenza a mettere nomi altisonanti tipo “Il drago dorato” o “Il feroce Troll che ti ha sulle balle” ma dobbiamo ricordarci che l’avventore tipico sarà il mercante o i giovani del luogo per cui nomi meno “pomposi” e più caratteristici sono, a mio giudizio, migliori…

Una taverna sulla strada al limitare della foresta si chiama”L’Orso goloso” a causa dell’aneddoto su un orso che attirato dall’odore del cibo era entrato nella taverna causando scompiglio…Una taverna particolare 10

  • Decorazioni e specialità della casa.

Normalmente tendo a non esagerare in questi particolari: basta una decorazione e/o una specialità della casa per caratterizzare la taverna… Se non vi viene in mente niente potete improvvisare utilizzando il luogo dove si trova la taverna o i tratti del barista: una taverna sul porto potrebbe avere simboli marinari o una collezione di navi in bottiglia come decorazioni mentre una barista particolarmente devota avrà decorato la taverna con svariati dipinti religiosi alle pareti…

L’Orso Goloso ha la pelle dell’orso appesa per la gioia dei druidi e la sua specialità sono i dolcetti al miele che a suo tempo attirarono lo sfortunato Orso…..

  • Gli avventori. 

Un metodo semplice per caratterizzare una taverna è inserire avventori differenti: nel mondo reale i locali hanno un certo tipo di clientela in base alle sue caratteristiche. La taverna lungo la strada sarà frequentata per lo più da mercanti con la loro scorta, cacciatori e qualche contadino più benestante ma pensiamo alle differenze fra le locande di una città: avremo quella sul porto frequentata da marinai, prostitute e malviventi mentre la taverna vicina all’accademia di magia sarà frequentata da studenti in cerca di baldoria o magari sarà il ritrovo di un circolo di liberi pensatori con un piccolo palco dedicato agli aspiranti poeti. Avremo nei quartieri ricchi il locale per “fighetti nobili” oppure il locale per intenditori conosciuto per le specialità culinarie o la buona musica.1)noterete sono i tipici locali che possiamo trovare in una città realeL’arte del dungeonmaster ha scritto un articolo molto interessante dove si elencano i tipici avventori delle locande.

L’orso goloso, essendo una taverna sulla strada ha per lo più mercanti di passaggio e di tanto in tanto qualche cacciatore….

  • Il barista e lo staff. 

Un metodo semplice per caratterizzare la taverna è dare una una peculiarità all’oste e allo staff per evitare che sembrino tutti uguali. Qui troverete delle semplici indicazioni per creare velocemente un png con queste caratteristiche, cioè

  1. Una particolare gestualità fisica o tic verbale
  2. Un tratto che lo descriva caratterialmente: ciò che appare all’esterno.
  3. Una peculiarità fisica.

Auberge_du_Dragon_Assoiffé

Anche qui L’arte del dungeonmaster vi viene in aiuto con una lista di stereotipi di locandieri molto carina.

  • Pettegolezzi e informazioni. 

La taverna è il luogo principe per raccogliere informazioni ricordandoci che comunque buona parte delle discussioni saranno mondane: la coppia d’innamorati che tuba oppure lo studente bocciato che si lamenta del insegnante,etc. Mischiate a queste discussioni “inutili” ci saranno comunque quelle “utili” per il pg che ha fatto il tiro su ascoltare o raccogliere informazioni. Potranno essere informazioni sulle side quest, su creature presenti in determinati luoghi, su quale percorso migliore da fare durante il viaggio,etc. Naturalmente il tipo d’avventore influenzerà l’informazione che si potrà ottenere.torment

L’orso goloso essendo frequentato da mercanti e cacciatori potrà fornire informazioni sulle creature del luogo o sul miglior percorso da fare per il viaggio….

  • Giochi d’azzardo, risse e co. 

Siamo realisti 🙂 gli aspetti inseriti sopra aiuteranno a rendere “viva” la taverna e utile ma i giocatori vorranno fare tre cose: corteggiare la cameriera/barista/menestrello, giocare d’azzardo e scatenare una rissa, precisamente in quest’ordine.

374b3805

Alcune house rules presentate in precedenza possono essere d’aiuto come le regole per le risse in puro stile Bud Spencer. In alternativa una partita a carte oppure una gara di braccio di ferro, può essere un metodo semplice per caratterizzare la taverna.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Ti è piaciuto l'articolo?
Seguici su Facebook!

Seguici su Twitter !

Note

Note
1 noterete sono i tipici locali che possiamo trovare in una città reale

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *