Sei manuali in cerca di master: East Texas University 4

Sei manuali in cerca di master: East Texas University

0 0
Read Time:1 Minute, 55 Second

Anche quest’anno Savage Worlds presenterà numerose uscite fra cui spicca certamente il riadattamento di Kata Kumbas, uno dei più antichi gdr italiani. All’inizio avevo pensato infatti di presentare proprio Kata Kumbas ma sono già usciti ottimi approfondimenti, e un interessante intervista a Umberto Pignatelli, che ha curato questa edizione per cui non saprei cosa aggiungere.

Invece parlerò di East Texas University perché presenta un ambientazione, la scuola con studenti alle prese con mostri e magia molto utilizzata nel cinema e nelle serie Tv basti pensare a Buffy o Harry Potter ma stranamente poco sfruttata nel gioco di ruolo.

Naturalmente la scelta di utilizzare l’università invece di un liceo permetterà d’inserire avventure più serie.

Sei manuali in cerca di master: East Texas University
Beh, non è detto 🙂

Un altro vantaggio è che la scuola crea una struttura narrativa precisa ma flessibile: per esempio hai meno difficoltà a mettere insieme pg molto differenti l’uno dall’altro, evitando le classiche e qualche volta imbarazzanti scene alla taverna. Inoltre permette d’inserire la figura del saggio mentore senza problemi

Sei manuali in cerca di master: East Texas University 2
Un esempio cristallino di saggio mentore

come differenti tipi di antagonisti oltre ai classici mostri alla Buffy tipo il decano infame alla Wormer di Animal House che nella mia esperienza personale sono fra gli antagonisti più odiati/amati dai giocatori

Sei manuali in cerca di master: East Texas University 3
Cari giocatori, vi renderò la vita impossibile

La possibilità d’inserire oltre alle investigazioni “serie” scene di vita più quotidiana come il dover superare un esame o cercare d’imbucarsi alla festa organizzata dalla confraternita degli Alpha renderà il gioco estremamente divertente.

Ques’aspetto è reso anche dalle regole dove troveremo svantaggi come “compagno di stanza rompiscatole”, tabelle per caratterizzare le auto usate o generare le classiche feste universitarie.

Naturalmente da buon gdr action c’è comunque un interessante bestiario con  chupacabras, demoni ma sopratutto lui, Hogzilla.

 

P.S A Lucca ci sarà un manuale per Savage Worlds a cui tengo molto, visto che ho collaborato alla sua stesura, Ash il pianeta morente. Dovrei fare pubblicità a questo manuale ma sembrerebbe una cosa del genere

ma comunque se voleste saperne di più, in questo articolo spiego la creazione dell’ultimo volo della Victory, la mini campagna, presente in Ash.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Ti è piaciuto l'articolo?
Seguici su Facebook!

Seguici su Twitter !

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *