Aggiornamenti maggio (13th Age) 5

Aggiornamenti maggio 2015 (13th Age)

0 0
Read Time:3 Minute, 26 Second

In questo periodo normalmente non ci sono grosse novità perchè gli editori tendono ad aspettare la Gencon, la più importante fiera del gioco Usa ma ci sono comunque alcune uscite interessanti.

Partiamo dalla casa madre Pelgrane: dopo l’uscita di Eyes the Stone thief, la campagna ambientata in un dungeon vivente che sta avendo ottime recensioni, è in preordine The Strangling Sea, un avventura scritta da Robin Laws, l’autore di Feng Shui, uno dei gdr più divertenti che conosca…

Prima di passare agli editori terzi, vorrei però soffermarmi su 13th Age Monthly, una sottoscrizione a una serie di articoli perchè per ora mi sta deludendo. Mi aspettavo sopratutto regole che coprissero determinate lacune di 13th age: alcune classi come paladino, ranger e chierico sono molto semplici, adatti a giocatori inesperti o comunque non interessati a classi complesse e sono d’accordo con questa scelta però per come è costruito 13th age sarebbe semplice avere tramite nuovi talenti la possibilità di avere una versione più complessa e basterebbero poche pagine, 5 o 6 a classe, perfetto quindi per 13th Age Monthly. Invece per ora gli articoli mi sono sembrati scialbi e poco interessanti e non sono l’unico a pensarlo: infatti la Pelgrane, viste le critiche sta correndo ai ripari aggiungendo come bonus extra l’avventura che avevano fatto uscire al freerpgday dell’anno scorso il che è positivo però non cambia la sostanza del problema.

Aggiornamenti maggio (13th Age) 6

Per quanto riguarda gli editori terzi la qualità è variabile con manuali molto interessanti ad altri meno per cui a differenza delle volte precedenti dove mi limitavo solamente a elencare le uscite, questa volta fornirò la mia opinione.

Kobold press

Fra tutti i terzi editori, è certamente quella con gli standard qualitativi più elevati, tanto che considero i loro manuali quasi “ufficiali” anche perchè gli autori che lavorano anche per la Pelgrane per cui se dovessi consigliare dei manuali di terzi editori, partirei sicuramente da loro. L’unica critica che posso fare è sulla qualità di stampa del bestiario di Midgard per cui consiglio di prenderlo in pdf. Dovrebbe essere imminente l’uscita di Crown of the Charon, un modulo per 13th Age scritta in collaborazione con la Svd press, un piccolo editore che durante D&d4ed ebbe un certo successo grazie a delle avventure ad altissima difficoltà, molto differenti quindi dai moduli tipici della 4ed. Sono uno dei playtester e appena avrò la possibilità ne parlerò in maniera più approfondita.

Ondine publishing

L’anno scorso questo autore fece uscire Parsantium: City at the Crossroads, un manuale systemless, generico che presentava questa città fantasy ispirata alla Bisanzio medievale ottenendo molti apprezzamenti, tanto da essere considerato uno dei migliori city handbook dell’anno e quest’anno dovrebbero uscire altri due supplementi: Icons of parsantium e Tales of Parsantium per i vari sistemi d20, Pathfinder, 13th Age e se uscirà la licenza anche D&d5ed. Personalmente è una delle uscite che m’interessa di più anche perchè l’autore è un fan di 13th Age per cui mi aspetto un buon lavoro.

Rite publishing

La Rite in questo momento fra i vari terzi editori è certamente quella più attiva con tre uscite nell’arco di pochi mesi: 101 Mystical Site QualitiesThe Breaking of Forstor Nagar e 101 Feats and TalentsEro particolarmente interessato a 101 feats and Talents perchè poteva coprire il bug di 13th Age presentato sopra ma l’unica recensione che ho trovato è stata particolarmente critica per cui in questo momento ho molti dubbi: l’unico manuale di cui ho sentito buone cose è Forstor Nagar che essendo un avventura, è più semplice da gestire a livello tecnico, anche perchè la Rite ha una buona fama a livello di avventure.Per finire, Steve Russell patron della Rite ha accennato a un possibile manuale dedicato a un set d’icone basate sui 22 arcani maggiori.

Starglitchesgames

La star glitches games è una giovanissima realtà editoriale fondata da alcuni collaboratori che hanno lavorato alla stesura del manuale base di 13th age come Ash Law e Ryven Cedrylle. Ora stanno lavorando a una nuova ambientazione che avrà le illustrazioni di Kaitlynn Peavler

 

Aggiornamenti maggio (13th Age) 5

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Ti è piaciuto l'articolo?
Seguici su Facebook!

Seguici su Twitter !

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *