Rubare alla 5ed per dare ai poveri master: l'accuratezza molesta

Rubare alla 5ed per dare ai poveri master: l’accuratezza modesta

0 0
Read Time:5 Minute, 5 Second

Disclaimer: questo articolo prende in esame alcune regole di D&d5ed e le analizza per vedere se sia possibile utilizzarle con altri sistemi d20, quindi se non siete interessati a questo aspetto prettamente tecnico, rischia di essere noioso.

La Bounded accuracy si può considerare la maggiore innovazione di D&d5ed: le statistiche dei pg e dei mostri variano poco col passare dei livelli soprattutto se paragonati alle edizioni precedenti come D&D3ed e D&D4e.

Prendiamo il tiro per colpire di una classe iconica di D&D, il guerriero: al 1° livello in Pathfinder avrà un bonus base di +1 per arrivare al 20° a + 20. In D&d4e il bonus sarà +0 per arrivare al 20° a +10. In D&d5e il guerriero partirà con un bonus di proficiency di +2 per arrivare al 20° a +6. Anche gli oggetti magici hanno subito un ridimensionamento a livello numerico per cui mentre prima si poteva arrivare a spade +5 o addirittura +6, ora il massimo è +3 e lo stesso accade anche per i mostri.

Vantaggi della Bounded accuracy

  1. Chiaramente mantenere punteggi più bassi rende più semplice la parte matematica del gioco, soprattutto se associato ai vantaggi/svantaggi: un conto è sommare + 9 al tiro, un altro è sommare +17, velocizzando il gioco.
  2. Non essendoci un enorme dislivello, png o mostri di basso livello rimangono “pericolosi” anche contro pg di livello medio/alto. 5 guardie di 1° sono inutili contro un pg di 10° in pathfinder o D&d4 mentre in D&d5ed possono essere certamente fastidiosi. Questo da una parte fornisce un maggior senso di verosimiglianza al gioco e dall’altra riduce il numero di mostri necessari. Per esempio D&d4ed per com’era strutturata, richiedeva de facto almeno due manuali dei mostri per funzionare bene.
  3. Anche gli oggetti magici durano di più riducendo la classica trafila di: trovi la spada+1, poi quella +2,etc che spesso riduceva gli oggetti magici a meri bonus che dovevano essere continuamente upgradati per mantenere i pg alla pari con la potenza dei mostri. Ci sono house rules che possono ovviare a questo problema nella 3.x o nella 4ed ma la bounded accuracy ne evita il bisogno.

Svantaggi della bounded accuracy

La bounded accuracy valorizza moltissimo le caratteristiche rispetto al livello scontrandosi con un difetto intrinseco di D&D: le caratteristiche non sono uguali: pensiamo soltanto a forza e destrezza.

Bonus di forza:

  • Il tiro per colpire e ferire con le armi in mischia.
  • Tiri salvezza su forza
  • Su atletica.

Bonus di destrezza:

  • Tiro per colpire e ferire con le armi da lancio e alcune da mischia, tipo lo stocco che nella 5ed è una signora arma (1d8 di danni) che non richiede talenti specifici per essere utilizzata avendo il tag Finesse 1)il tag finesse indica le armi che possono utilizzare la destrezza per colpire e ferire.
  • Tiri salvezza su destrezza.
  • Su furtività, sleight of hand, e acrobazia.
  • Sulla classe armatura.
  • Sull’iniziativa.

Stiamo parlando di due delle caratteristiche più utili: se andiamo sulle caratteristiche “mentali” il problema è ancora più evidente. Va dato atto che i progettisti della 5ed ne erano consapevoli e hanno inserito delle “toppe” per bilanciare il sistema ed evitare una generazione di pg armati di stocco 🙂

  • Un tetto alle caratteristiche per cui più di 20 non puoi andare.
  • Dei talenti “uber” appositamente per le armi basate su forza come great weapon master e polearm master2)l’unico difetto è che sono dei talenti “tassa”, praticamente obbligatori per chi vuole utilizzare questo tipo di arma.

La 5ed è venuta abbastanza bilanciata, anche se ho dubbi sulle espansioni che andranno ben soppesate per evitare che salti il bilanciamento.

Utilizzare la bounded accuracy con altri regolamenti d20

D&D3.X/Pathfinder: non credo che abbia molto senso inserirla perché richiederebbe un enorme modifica della matematica. Avrebbe più senso fare l’incontrario cioè utilizzare lo chassis della 5ed e poi modificarlo per renderlo più vicino a Pathfinder.

D&D4ed: avendo un sistema unificato come D&D5ed è possibile. Ogni pg di D&d4ed aumenta infatti i vari modificatori (difese,tiro per colpire,etc) di +1 ogni livello, per metà automatico cioe un ½ basato sul livello mentre l’altra metà è data dagli oggetti magici, dall’aumento delle caratteristiche e da altri fattori come alcuni talenti tassa, tipo il +1 al tiro per colpire. La cosa più semplice da fare è dimezzare tutto:

  • l’avanzamento basato sul livello diventerà ¼ invece di un 1/2
  • si metterà un tetto alle caratteristiche come nella 5ed
  • e il roster iniziale dei punti dovrà essere più basso partendo da 16 come nella 5ed invece che da 18/20 della 4ed
  • si dimezzeranno i valori degli oggetti magici: la spada +1 diventerà +0 o meglio non sarà contemplata, la spada +2 diventerà +1 e così via.
  • I talenti che forniscono bonus spariranno.
  • Naturalmente bisognerà modificare anche i mostri togliendo un valore pari alla metà del loro livello all’iniziativa, al tiro per colpire e alle difese.

Note su D&D4ed: ci sono alcune cose interessanti che escono da questa house rule. Dimezzando tutti i vari modificatori rimaneva fuori l’addestramento sulle abilità che di base fornisce un +5. Se la dimezziamo, arriviamo a 2.5. Noterete che il valore di competenza delle armi è 2 o 3 a seconda dell’arma stessa mentre il bonus alla difesa principale è +2. Se le unifichiamo, potremmo avere un unico valore di competenza identico alla proficiency della 5ed. Ci sono però alcuni fattori da considerare:

  • riducendo il valore dell’addestramento si dovrà modificare la scala delle difficoltà ma qui si può direttamente prendere quella della 5ed
  • un problema più grosso è per i maghi e le altri classi che utilizzano poteri che colpiscono le difese su riflessi, tempra o volontà. Se utilizzassimo la proficiency verrebbero squilibrati perché in D&d4ed non utilizzano il bonus di competenza delle armi per cui la soluzione più semplice anche se poco elegante è che non possano utilizzare la proficiency nei tiri per colpire.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Ti è piaciuto l'articolo?
Seguici su Facebook!

Seguici su Twitter !

Note

Note
1 il tag finesse indica le armi che possono utilizzare la destrezza per colpire e ferire
2 l’unico difetto è che sono dei talenti “tassa”, praticamente obbligatori per chi vuole utilizzare questo tipo di arma

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

3 thoughts on “Rubare alla 5ed per dare ai poveri master: l’accuratezza modesta

  1. Ti dirò, non vado matto per la Bounded Accuracy. Anche perchè diventa fin troppo facile sballarla. Addirittura se si usano oggetti magici (ma in verità anche senza), è possibile arrivare a situazioni dove proprio per colpa della BA, un vantaggio non è più tale. Questo, portandolo in 4e, vuol dire praticamente distruggerla.

    1. Il dubbio che ho personalmente sulla bounded accuracy, come ho spiegato nell’articolo è il fatto che D&d non è mai stato bilanciato sulle caratteristiche. la scelta sia dei designer della 3.x sia di quella dela 4ed di puntare su grossi aumenti in base al livello mi sembra derivato proprio dal tentativo di ridurre al minimo l’incidenza di esse. In questi giorni sto leggendo meglio il manuale della 5ed perchè mi hanno invitato a giocarci come giocatore e ho notato proprio la presenza di talenti e incantesimi “uber” per bilanciare il tutto. a vista sembra bilanciato (chiaramente sarà poi il gioco reale a dirlo) però mi ha dato l’idea di essere un equilibrio molto fragile per cui sarei curioso di vederlo sul lungo periodo perchè mi ricordo che quando usci sia la terza sia la quarta, entrambe parevano molto bilanciate mentre poi giocandoci cominciarono ad apparire i primi bug. Per quanto riguarda la 4ed non sono così sicuro perchè a livello matematico il sistema si basava sul concetto di avere pg che colpisserò al 60% di media e dimezzando tutto, la percentuale rimane uguale quindi dovrebbe funzionare. Naturalmente è una analisi a tavolino perchè non ci gioco alla 4ed quindi è possibilissimo che mi sia perso qualcosa….

      1. Ora, a parte che sai che la 4e è come il Molise 😛 la BA si sbilancia molto meno che non quella inguardabile abominazione che è la matematica di 4e. La 3.x parte di base sbilanciata (senza avere grosso equipaggiamento il paladino del nostro gruppo a pf ha tipo +25 a colpire al 12), ergo non ne parliamo nemmeno. Quello che mi lascia perplesso è che è facilissimo rompere la ba.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *