Schede, notizie e considerazioni varie

0 0
Read Time:1 Minute, 27 Second

Claudio Freda ha tradotto in italiano la scheda del giocatore di 13th Age. Per ora lo ha lasciato sul suo dropbox ma per sicurezza ho creato un altro link.

Note: nel d20 italiano i feats sono normalmente tradotti come talenti. nella mia recensione avevo per comodità tradotto talents come capacità e feats come talenti. Claudio, che ringrazio per l’eccellente conversione, ha preferito usare Talenti per i talents e virtù per i feats. Oggettivamente la sua versione è più corretta e consiglio di utilizzarla….

Primeval thule è stato finanziato; dopo una partenza veramente lenta, migliorando l’offerta e facendo una maggiore pubblicità, ha non solo raggiunto la quota base ma anche uno degli stretch goals toccando i 75000 $. Sono soddisfatto perché avevano scelto di creare delle versioni dell’ambientazione non soltanto per Pathfinder e D&D 4ed ma anche per 13th Age. Chiaramente Pathfinder ha avuto il maggior numero di pledgers ma 13th Age si è comunque difeso bene, considerando che non è ancora uscito nei negozi. Ritengo che 13th age abbia la possibilità di crearsi la sua piccola nicchia di mercato e il fatto che Red Aegis abbia messo 13th age come terza conversione dopo Pathfinder e Fate forse conferma il mio ragionamento.

Mi ha sorpreso invece lo scarso numero di pledgers per la 4ed. All’inizio del kickstarter avevo pensato il contrario perché per Pathfinder escono decine di manuali ogni mese (sia Paizo, sia di altre ditte) e quindi è anche un mercato saturo oramai mentre la 4ed non vedeva niente di interessante oramai da quasi un anno e mezzo. Invece sono pochissimi, non solo rispetto a Pathfinder ma anche rispetto a 13th Age.  Non do valutazioni perché ci possono essere mille motivazioni differenti ma oggettivamente questo risultato non me l’aspettavo..

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Ti è piaciuto l'articolo?
Seguici su Facebook!

Seguici su Twitter !

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

2 thoughts on “Schede, notizie e considerazioni varie

  1. La 4ed è molto maltrattata dagli stessi fan di D&D, credo che questo sia un disincentivo ad investire ancora in questo sistema, che tra poco potrebbe essere cannibalizzato dalla 5ed.

    1. si. è un edizione molto odiata. in questi giorni passando sui forum o sulle pagine facebook ho letto alcune discussioni e la 4ed è vista peggio del demonio…..

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *