La sottile arte dei Background in 13th age

Con questo articolo inizierò una serie di approfondimenti su alcuni degli aspetti più innovativi di 13th age che possono essere,all’inizio più difficili da padroneggiare. Ritengo inoltre che possano essere interessanti spunti di riflessione anche per chi gioca ad altri regolamenti.

Negli ultimi anni alcuni gdr hanno iniziato a usare i background al posto dei classici sistemi di abilità. Che cosa sono i background? Prendiamo un tipico personaggio fantasy: il ladro. In un regolamento classico un ladro avrà una serie di abilità: nascondersi, osservare, usare corde, scassinare,etc. Alcuni sistemi avranno molte abilità, altre magari poche e più generiche ma comunque funzioneranno all’incirca nello stesso modo.  In 13th age come in altri gdr  il personaggio sceglierà una o più frasi che rappresenti la sua esperienza passata. Un esempio potrebbe essere: “addestrato alle arti dell’assassinio nel monastero della Torre nera” a 4. Quale vantaggi portano i background?

  •  Descrive e caratterizza meglio il personaggio: avere intimidire a 6 ti dice esclusivamente il valore oggettivo della specifica capacità del personaggio mentre avere “pirata dei mari del sud” a 4 darà anche delle indicazioni sul “come” il personaggio intimidisce. Un background ti racconta una storia, cosa che un sistema di abilità classico non può fare
  • Adatta l’abilità al contesto della situazione. Prendiamo due personaggi: un ranger con osservare a 10 ed un cortigiano con osservare a 4 e inseriamoli in due situazioni differenti. Nella prima dovranno individuare una persona nascosta nella foresta e li il ranger sarà giustamente avvantaggiato dal miglior punteggio di osservare. Ora andiamo ad un ballo di corte dove i due eroi dovranno accorgersi che la regina non sta indossando la collana regalata dal geloso re. In questo caso è assurdo che un ranger cresciuto nei boschi sia avvantaggiato rispetto al cortigiano. I background risolvono questo problema in maniera elegante. Avere “cacciatore di pelli della foresta di Wersan” a 5 non darà nessun bonus su questa azione mentre “ so muovermi a corte come un predatore” a 4 sarà perfetto. Questo elimina tra l’altro l’Uber abilità che è percezione che ho sempre ritenuto un abilità assurda.
  • Evita situazioni tipiche in molti sistemi d’abilità in cui l’assenza nella scheda di una particolare abilità si scontra contro la descrizione del personaggio. Magari hai dimenticato di mettere “usare corde” o “arrampicarsi” e ti trovi nella situazione in cui devi usare quella particolare abilità con conseguenti discussioni con il master. Inoltre un background non indica soltanto l’abilità fisica in se ma anche le conoscenze, la reputazione e i contatti ad essi legati. Se una persona ha eccellenti competenze nell’usare una pistola avrà probabilmente frequentato poligoni di tiro e negozi d’armi. Non ha conosciuto nessuno? Non ha contatti? Amicizie? Mi pare strano e non verosimile.
  •  Permette ai giocatori di inserire idee e spunti di gioco, e di compartecipare alla creazione del mondo stesso. Che cos’è il monastero della torre Nera? Quali scopi ha? Che legame ha con il personaggio? Chi sono i loro nemici o i loro alleati? Ognuno di essi è uno spunto per il master

Chiaramente un sistema di abilità particolarmente complesso o dettagliato o un master particolarmente bravo può gestire situazioni simili senza usare i background che però riescono a farlo naturalmente e con regole estremamente semplici. Naturalmente non tutto è rosa e fiori e in base alla mia esperienza personale ci sono delle accortezze da utilizzare.

1) Niente background generici: niente ladro o soldato per intendersi. Chi sei e chi conosci sono altrettanto importanti di cosa sai fare. Un buon background deve rispondere a queste 3 domande:

A)      Cosa sai fare

B)       Come lo hai imparato

C)       Da chi lo hai imparato, in quale organizzazione e quando.

Invece di scrivere “mago” sarà più interessante scrivere “allievo negromante del visir Melick di ard’rain”

2) Per evitare l’utilizzo continuo del background più alto magari con giustificazioni stiracchiate il master può e deve negare l’utilizzo di un background o dare delle penalità se la giustificazione è poco convincente. Un -2 al tiro è una soluzione valida.

3) I background possono essere utilizzati contro il personaggio. Essere addestrato alle arti dell’assassinio nel monastero della torre nera non sempre è positivo. Il personaggio potrebbe essere riconosciuto ed avere penalità nelle interazioni sociali oppure un antagonista potrebbe avere un bonus per colpire nel primo round perché conosce i punti deboli di quello stile di combattimento.

Utilizzi extra dei background

Girovagando fra i blog dedicati a 13th age e non solo, ho trovato idee interessanti da utilizzare.

a)       Background negativi

Un idea molto carina di Quinn sono i background negativi che possono rappresentare maledizioni o ferite gravi. Un personaggio che a 0 P.F ha fallito 2 Tiri salvezza potrebbe avere per esempio: “Gamba rotta” a -2, penalità che avrà su ogni azione fisica. Un riposo completo ridurrà la penalità di 1 mentre per una cura completa immediata, ci vorrà un rituale. Un altro utilizzo sono le maledizioni. Una strega che ti maledice a parlare con voce sgraziata darà un background negativo di -2 o -3 in ogni azione sociale che farà il personaggio.

b)       Background temporanei

Un personaggio che studia il territorio da esplorare per una settimana potrebbe avere un background temporaneo tipo: “ho studiato il percorso migliore fra le montagne nere” oppure un ladro che ha sedotto la cameriera della locale taverna potrà avere “mary la cameriera è infatuata di me”. I background possono essere utilizzati anche come premio per ottime giocate di ruolo. Personalmente lo trovo più carino del dare Px extra alla fine della partita perché si premia direttamente la giocata dando indicazioni dirette su come migliorare l’interpretazione.

c) Sanità mentale

In una campagna dark fantasy in cui i personaggi hanno visto “orrori che un mortale non dovrebbe vedere”  si possono trasformare i background per evidenziare la perdita di sanità mentale. Di fronte ad una scena d’orrore chi ha perso almeno 2 recuperi farà un tiro salvezza, difficile se i recuperi persi sono almeno 6. In caso di fallimento il giocatore dovrà riscrivere uno dei background. Un mago che ha “adepto della scuola di magia di Horghens” a +3 ora avrà “esperto di arti proibite” a +3. Il valore numerico rimarrà uguale ma la definizione differente del background avrà effetto sul gioco di ruolo del personaggio.

d) Background di relazioni e oggetti

I background possono indicare anche relazioni con altri personaggi. L’uomo ragno potrà avere “Zio Ben” a +3 mentre un oggetto magico potrà essere rappresentato direttamente come background tipo “sfera di cristallo” a +3. nel secondo caso invece di avere una lista più o meno lunga di poteri legati a quell’oggetto, sarà più libero ed aperto ad idee interessanti da parte del giocatore.

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