It's a kind of magic (13th Age)

It’s a kind of magic (magia in 13th Age)

0 0
Read Time:2 Minute, 2 Second

Dopo aver discusso della magia rituale di 13th age, oggi parlerò della restante parte del sistema magico. Ogni mago presente nel regolamento (bardo, chierico, stregone e mago) ha i propri incantesimi, a differenza delle edizioni precedenti dove il mago e lo stregone avevano abilità differenti ma la solita lista. L’unica eccezione era il chierico che aveva una lista propria. Si possono prendere incantesimi da altre classi ma comunque si sente la differenza fra le varie “scuole” di magia che sono cucite sulle classi.

It's a kind of magic (13th Age)Può sorgere il dubbio che questa impostazione appesantisca il regolamento ma 13th age ha sviluppato una struttura dell’incantesimo molto interessante. Prendo come esempio un classico incantesimo di 1° livello di D&D: raggio di freddo. Preso come slot di 1° livello farà 3d6 di danni, ma possiamo studiarlo con uno slot superiore e i danni aumenteranno di conseguenza. Per esempio studiato come incantesimo di 5 livello infliggerà 6d8 di danni; inoltre esiste la possibilità spendendoci delle virtù1)virtù al posto di featssopra di poter modificare l’incantesimo dandogli nuovi effetti. Questo permette in poche righe di presentare una varietà d’incantesimi enorme. Se ci riflettiamo sopra la maggior parte degli incantesimi da battaglia del D&D classico e dei poteri della 4ed, sono molto simili variando per lo più danno, l’area ed eventuali effetti dell’incantesimo stesso. Questo sistema unito al forte re-flavoring che il manuale consiglia trasforma l’incantesimo da battaglia in una specie di template da modellare a proprio piacimento.

Questa versatilità di 13th age è esemplificata in uno dei talenti2)talenti al posto di capacitàprincipali del mago: la Vance’s Polysyllabic verbalizations, chiamata cosi in onore del grande scrittore che ha ispirato il sistema magico di D&D. questo talento fornisce la possibilità al mago di modificare un incantesimo del manuale, spendendo un’azione veloce extra creando ulteriori possibilità di personalizzazione. Termino il post con una nota sui cosiddetti incantesimi di utilità.  Ce ne sono due tipi: i cantrip che sono gli equivalenti degli incantesimi di livello 0-1 della 3ed con un certo numero di utilizzi giornalieri e gli incantesimi di utilità veri e propri. Nell’ultimo caso il mago potrà occupare uno o più slot con questo tipo d’incantesimo e scegliere sul momento quale lanciare.

Note: nella mia recensione avevo tradotto talents come capacità e feats come talenti. Ho preferito però la traduzione di Claudio Freda per cui utilizzerò:

 

 

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Ti è piaciuto l'articolo?
Seguici su Facebook!

Seguici su Twitter !

Note

Note
1 virtù al posto di feats
2 talenti al posto di capacità

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *