Il master pigro

Il master pigro

La campagna

Questa serie è dedicata alla creazione e gestione di un tipo particolare di campagna chiamata sandbox world in motion, cioè un avventura epica stile Dragonlance, costruita però per essere estremamente libera, senza “obbligare” i giocatori a seguire un percorso definito e allo stesso tempo, facile da masterizzare, adatta perciò a un master pigro come me 🙂

Il master pigro 1
il master pigro mentre prepara un avventura

Si possono leggere separatamente, ma sono concepiti come un unica struttura. Questa serie non è ancora conclusa.

I background

Riunire i personaggi 

Creare la trama parte prima

Creare la trama parte seconda

Creare l’antagonista

Creare i png minori

Usare i giocatori al posto tuo (questo è un pò il manifesto del master pigro)

Fail forward (si ma)

La mappa delle relazioni

Fronte del mondo

La prima sessione

Creare avventure quando sei bloccato

il segreto dell’oracolo

altri utilizzi dell’oracolo

Descrizioni for dummies

la tabella delle reazioni

le dicerie come agganci per le side quest

utilizzare gli oggetti magici come spunti di avventura

Cosa fare fra un avventura e l’altra (il downtime)

Il finale della campagna (questo articolo in inglese di Sly flourish, dice esattamente quello che penso sull’ultima sessione)

Questi sotto sono essenzialmente dei consigli generici, staccati dalla serie generale ma comunque, spero utili.

I crocicchi

La ricerca magica

La resurrezione

Gli interludi (scene di vita quotidiana)

intervista con il pg

i maestri nel gioco

Una notte da leoni

Avvenimenti per chierici e paladini

Avvenimenti per i ladri e assassini

Avvenimenti per druidi e ranger

 

Ho scritto inoltre alcune serie di articoli dedicati a specifici aspetti del gioco di ruolo

Le mirabolanti house rules di Gatto sul FuocoSenza-titolo-1

Notizie sul mondo del gioco di ruolo: nuove uscite, etc

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L’arte del combattimento: Una serie di regole, consigli e idee per rendere il combattimento più interessante

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I viaggi nel gdr:  come renderli interessanti

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Giocare a: una serie di risorse per giocare alla vostra ambientazione preferita anche se non è uscito il regolamento dedicato

Giocare Elder Scrolls

Rubare a: house rules interessanti da rubare da altri gdr

Rubare all'Unico Anello per dare ai poveri master

Download  

Queste sono due mini ambientazioni da poter inserire nella vostra campagna.

Mercato delle fate una mini ambientazione basata sulle opere del grande Neil Gaiman

La città costruita attorno al Tarrasque una mini ambientazione per ogni gdr fantasy

Questa invece è una serie di tabelle per fornirvi spunti per creare delle avventure in stile sword and sorcery, alla Conan per intendersi (qui trovate la spiegazione su come utilizzarle)

Sangue e sesso.

I re-dei della guerra.

L’inquieto passato.

Un nido di vipere.

Nessun uomo è un isola e il mio blog in questi anni ha collaborato con altri blog o ospitato articoli di nostri lettori

Guest

D.B Cooper ha scritto una recensione di 13True Ways (parte 1parte 2) uno dei supplementi più importanti di 13th Age

Una riflessione di Mirto Musci sul bilanciamento. L’articolo è stato scritto con in mente Pathfinder ma i concetti sono facilmente adattabili a ogni edizione di D&D post Old School.

Davide Alberici presenta la sua ambientazione Tellus e ci spiega come è nata.

Andrea Carbone presenta la sua ambientazione H.A.W.A.T per Musha Shugyo.

Il gatto di mezzanotte

Una serie di articoli dedicati all’horror nei giochi scritti in collaborazione con il blog L’uomo di mezzanotte che consiglio di visitare se siete appassionati di horror

Traduzioni

Le traduzioni di alcuni interessanti articoli di blog stranieri:

Un’articolo dedicato agli incontri inquietanti che si possono fare ai crocicchi, perfetti per un avventura horror.

Un articolo per  rendere interessanti i non morti.

Un articolo per creare velocemente gli ambienti urbani durante gli inseguimenti.

Un articolo dedicato al metagioco. Ringrazio Edoardo Franco per la traduzione e Mirto Musci per l’adattamento e la revisione.

Un articolo dedicato a come rendere più interessante evoca familiare.

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