We're princes of the apocalypse... 4

We’re princes of the apocalypse…

0 0
Read Time:3 Minute, 37 Second

lDopo aver presentato i prossimi manuali di 13th age passiamo a D&d5ed e Pathfinder: la Wizards ha annunciato le prossime uscite per quanto riguarda il mondo di D&D e utilizzo la parola mondo perché la maggior parte non saranno direttamente legate al gdr cartaceo se non per il tema “il male elementale”1)chiaro omaggio a uno dei classici di D&D “il tempio del male elementale” che ne farà da collante.

Avremo quindi un espansione per D&D Online e una per Neverwinter, un nuovo gioco da tavola, nuove miniature,etc ma in quest’articolo mi concentrerò sulle uscite per il cartaceo.

Dopo lo schermo del master uscirà Princes of the Apocalypse una campagna in due volumi in cui i pg dovranno sconfiggere quattro corrotti profeti legati al male elementale.

We're princes of the apocalypse... 4

L’avventura conterrà anche nuove razze( i genasi), incantesimi e talenti,etc che comunque saranno disponibili gratuitamente come file pdf da scaricare. Altre notizie per D&D5ed non ci sono anche se possiamo supporre per la Gencon ad agosto un uscita importante, probabilmente Forgotten Realms.

Pathfinder

Partiamo dal loro marchio di fabbrica, gli adventure path: la prima sarà Giantslayer 2)which “features an almost bewildering variety of Brobdingnagian foes for your PCs to battle and slay, from old favorites like hill giants, stone giants, frost giants, fire giants, cloud giants, and storm giants, to less common colossi like cave giants, marsh giants, slag giants, and ash giants, not to mention cyclopes, ettins, ogres, trolls, and more. We’ve even got a couple of all new giants—the mongrel giant and the tomb giant—making appearances in Giantslayer, so be sure to take a look at the bestiaries for this AP.” un omaggio a uno dei primi “adventure path” della storia, against the Giants

PZO9091-GiantOpener-(3)

mentre il secondo che sembra sinceramente più interessante sarà Hell’s rebels che dovrebbe essere un seguito di Concilio dei ladri. Naturalmente questi adventure path saranno accompagnati da espansioni sia a livello di ambientazione sia a livello di opzioni per i giocatori.

Il supplemento certamente più importante sarà comunque Pathfinder Unchained, che si può definire come la risposta della Paizo a D&D5e. Rispetto alle notizie trapelate l’anno scorso ci sono maggiori informazioni. Nel manuale saranno inserite delle regole opzionali come

  • un sistema per creare i mostri al volo
  • oggetti magici più dinamici che aggiungano flavour all’ambientazione
  • un sistema di manovre per le classi marziali
  • varianti per la magia
  • saranno riscritte alcune classi problematiche come il barbaro, il ladro, il monaco e l’evocatore.3)La Paizo ha specificato che la compatibilità con la 3.x sarà abbandonata per poter lavorare in libertà su queste classi

10409619_10152596632404385_4801838894588970648_n

Gli altri due manuali più importanti saranno Inner Sea races hardcover, dedicato alle varie razze di Golarion250px-Inner_Sea_Races e Occult adventures incentrato su temi occulti, spiritualismo e in generale i clichè tipici del Pulp. Lo stile è stato definito: meno professor X, più Penny Dreadful, con 6 nuove classi fra cui il Mistico, lo spiritualista e il telecineta.

Editori terzi

La scelta della Wizards di non rilasciare, almeno per ora, una licenza per terzi editori ha spinto i più importanti a rimanere alla finestra. Perciò ci troviamo con pochissime uscite in generale, lasciando praticamente campo libero a quelle per Pathfinder. Gli unici manuali di nota per D&D5ed uscito da terzi editori sono un bestiario Fifth Edition Foes, e una serie di avventure dungeon crawl da parte della Goodman games che hanno avuto entrambe recensioni contrastate.

K1HZa7n

$_1

 

 

 

 

 

 

 

 

Per quanto riguarda Pathfinder mi limiterò solo ai supplementi più importanti per evitare che quest’articolo sembri il catalogo del Postal Market 😉

La Green Ronin dove lavorano i veterani Stephens e Pramas, dopo aver fatto uscire Advanced bestiary pubblicherà quest’anno il mastodontico Freeport, city of adventure, una guida a questa città piratesca con un certo sapore lovercraftiano che ebbe un enorme successo di pubblico e critica ai tempi della 3.0freeport_map

Return to Freeport, un adventure path che si preannuncia molto interessante.

La Kobold press, a mio giudizio la migliore fra i terzi editori punterà invece su Southlands

9a8a423f52f538f357682eda2606d7a4_large

un ambientazione in stile arabeggiante/pulp che se manterrà gli standard qualitativi della Kobold, sarà uno dei manuali più interessanti dell’anno. La Dreamscarred pubblicherà Path of War Expanded, il manuale che convertirà a pathfinder il Tome of nine swords.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Ti è piaciuto l'articolo?
Seguici su Facebook!

Seguici su Twitter !

Note

Note
1 chiaro omaggio a uno dei classici di D&D “il tempio del male elementale”
2 which “features an almost bewildering variety of Brobdingnagian foes for your PCs to battle and slay, from old favorites like hill giants, stone giants, frost giants, fire giants, cloud giants, and storm giants, to less common colossi like cave giants, marsh giants, slag giants, and ash giants, not to mention cyclopes, ettins, ogres, trolls, and more. We’ve even got a couple of all new giants—the mongrel giant and the tomb giant—making appearances in Giantslayer, so be sure to take a look at the bestiaries for this AP.”
3 La Paizo ha specificato che la compatibilità con la 3.x sarà abbandonata per poter lavorare in libertà su queste classi

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *