Indagine su una Gencon al di sopra di ogni sospetto

Indagine su una Gencon al di sopra di ogni sospetto

0 0
Read Time:5 Minute, 41 Second

Partiamo innanzitutto dai vincitori degli Ennies Awards, gli oscar del gdr. La Paizo ha vinto 8 Ennies d’oro ma grandissimi risultati ci sono stati anche da parte di Fate con 3 Ennies d’oro in categorie pesanti come miglior regolamento, miglior gioco e gioco per famiglie e 5 d’argento come prodotto dell’anno, miglior sito e miglior casa editrice cosi come Numenera, il nuovo gdr di Monte Cook con 5 Ennies d’oro fra cui prodotto dell’anno e miglior ambientazione e 4 d’argento. La Pelgrane che aveva il maggior numero di candidature (ben 15) è rimasta un po schiacciata fra questi Big ma ha comunque portato a casa 2 Ennies per la loro campagna per Cthulhu, Eternal Lies, uno d’oro come miglior avventura e uno d’argento per qualità di produzione mentre 13th Age uno d’argento come miglior regolamento. Cliccando sull’immagine sottostante potrete controllare direttamente tutti i vincitori.

ennies

D&D 5ed

La star della Gencon era chiaramente il manuale del giocatore e non ci sono stati grossi annunci per l’anno prossimo, che per quello che ha riferito Mearls avrà poche uscite molto curate, puntando molto ai prodotti multimediali come videogiochi, romanzi,etc. Su alcuni siti sono comunque in preordine l’explorer handbook, un manuale di nuove opzioni per i giocatori (talenti, sottoclassi,incantesimi, etc) e il terzo modulo della campagna sulla tirannia dei Draghi. A questi, presumo andrà aggiunto quasi sicuramente il Forgotten. Non sono uscite particolarmente sconvolgenti, puntando su manuali classici e sicuri. Chi s’aspettava qualcosa legata alla modularità del gioco (su cui aveva molto puntato il marketing wizards) è rimasto un po deluso ma credo che si vedrà qualcosa per la fine del 2015 o eventualmente da terzi editori ma qui dovremo aspettare quest’autunno per capire quale licenza offrirà la Wizards.

10390393_10152396043581071_7602083816466343216_n

Pathfinder

Reduce dal trionfo degli Ennies, la Paizo non ha fatto ulteriori annunci su Pathfinder confermando quelle già previste. L’unica notizia nuova è l’accordo con l’Obsidian, una delle software house più interessanti sopratutto per gli rpg su computer. Il primo gioco annunciato è la versione per il tablet del loro gioco di carte ma Lisa Stevens, la “capa” della Paizo ha confermato che ci sarà anche un rpg. Tenendo conto che l’Obsidian ha come autori Feargus Urquhart, Chris Avellone e Chris Jones (Planescape:Torment, Icewind Dale, Neverwinter 2, Arcanum, Fallout,etc) possiamo sperare di poter vedere qualcosa di egregio.

Edit: La Paizo ha annunciato per l’anno prossimo Occult Adventures, un manuale dedicato a temi occulti, spiritualismo e in generale ai clichè tipici del Pulp. Lo stile è stato definito: meno professor X, più Penny Dreadful, con 6 nuove classi fra cui il Mistico, lo spiritualista e il telecineta, Hell’s Rebel adventure path, in cui i pg saranno dei ribelli nella città di Kintargo che cercheranno di liberare la città con una forte enfasi su aspetti politici e sociali e Inner Sea races hardcover, che sarà dedicato alle varie razze di Golarion. il manuale sarà per 2/3 ambientazione e 1/3 regole aggiuntive.

PZO113113th Age

Dopo un anno 13th Age ha dimostrato di essere un regolamento d20 di notevole successo sia di pubblico che di critica e alla Gencon si potevano apprezzare le varie espansioni dal bestiario a 13Ways. L’annuncio di Glorantha come uscita per l’anno prossimo è certamente una chicca per i fan, vista la notevole qualità dell’ambientazione, una delle più belle mai uscite per il gdr.

Edit: nella conferenza stampa, Heinsoo ha assicurato chi voleva una variante più complessa di alcune classi marziali come ranger, barbaro e paladino che ci sta lavorando sopra e che molto di queste opzioni usciranno con la sottoscrizione digitale per poter lavorare su piccoli pezzi alla volta piuttosto che su un manuale intero in modo da poterla correggere meglio in playtesting mentre nel futuro usciranno a livello cartaceo per lo più avventure che sono oggettivamente il punto di forza della Pelgrane come ha dimostrato l’ennies vinto. 13-true-ways-cover-full

 

Savage Worlds

se 13th Age ha presentato Glorantha, anche Savage Worlds ha annunciato un grande classico: Lankhmar, una delle ambientazioni letterarie più belle mai scritte. Oltre a questa una notevole serie di nuove uscite per questo gdr che ogni anno conquista nuovi aficionados.

Edit: ho sostituito le immagini con il catalogo ufficiale che potrete trovare qui

Varie ed eventuali

La FFG ha annunciato la chiusura ufficiale della linea di Warhammer fantasy 3ed. Se questo significa una nuova edizione o semplicemente la fine della licenza, lo scopriremo nei prossimi mesi.

Non è uscito alla Gencon ma merita secondo me di essere segnalato, il Kickstarter del nuovo gdr di Lupo solitario, che qualche vecchietto come me, ricorderà con affetto 🙂

3328bc990eefcfc49cf141cbccc7fd7b_large (1)

Va notato che si può finanziare e ricevere soltanto la scatola base (che si presenta lussuosa e molto ricca dal punto di vista della componentistica) oppure praticamente la linea completa. infatti con un pledge da 105 sterline (circa 130 euro) si riceveranno, spese di spedizione comprese, la scatola base, Terror of the Darklords, una grossa campagna, Sommerlund, un manuale d’ambientazione che presenta il regno dei buoni, Heroes of Magnamund, un espansione di regole e il Bestiario, più naturalmente tutti i bonus extra che verranno raggiunti durante il kickstarter che sta andando molto bene.

Segnalo un altro Kickstarter, questa volta non legato al gdr ma al fantasy in generale, il Baby Bestiary, un artbook dedicato ai cuccioli dei mostri fantastici con illustrazioni veramente suggestive e divertenti.

0ba86479349fb4bf971b91d027e63812_large

4d2a45dfcb985612e9acab48c018e725_large

Commenti finali

Chiaramente questa Gencon è stata “monopolizzata” a livello di gdr dall’uscita di D&D5° per cui non ci sono state sorprese eclatanti, tanto è vero che molte delle notizie proposte in quest’articolo erano state rivelate nell’arco delle ultime settimane e non alla Gencon stessa e anche così quelle più interessanti, almeno per me, vengono da gdr “medi” come Savage worlds e 13th Age, piuttosto che dai big che stanno probabilmente aspettando, dissipati i fumi dell’hype del lancio, come sarà accolto D&d5° dai giocatori di ruolo.

P.S Sono sicuro che ci saranno altri annunci interessanti che mi sono perso e se li conoscete, segnalatemeli in modo da poterli aggiungere al post……

Edit: un anima pia non mi ha fatto notare alcune notizie che mi ero clamorosamente perso.

La Onyx Path ha annunciato la seconda edizione del nWOD, con l’uscita del nuovo manuale base oltre naturalmente a Vampiri, Werewolf,Mage, Promethean e Changeling. La nuova edizione incorporerà le regole inserite in the God Machine.nWorldofDarknessSymbol-296x300

La FFG, oltre alla chiusura della linea di Warhammer RPG 3ed, ha annunciato la beta di Star Wars: Force & Destiny, il secondo gdr dedicato al mondo di Guerre Stellari che come si comprende dal titolo sarà incentrato su jar jar Binks….

1355718775-0

Scherzavo, sarà incentrato sui Jedi che sono i personaggi iconici della saga.

Star-Wars-Dark-Lightsabers-Sith-Jedi-Evil-Force-Wide

Il 17 settembre partirà il kickstarter della nuova edizione di Feng Shui, il gdr che permette di giocare Bud Spencer e Jackie Chan nel mondo di grosso guaio a Chinatown

Big Trouble Feng Shui

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Ti è piaciuto l'articolo?
Seguici su Facebook!

Seguici su Twitter !

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *