Mi benedica chierico

Mi benedica chierico

0 0
Read Time:4 Minute, 34 Second

I miei lettori avranno notato la mia predilezione per le tabelle degli eventi. Uno delle prime era basata su una notte da leoni in cui un PG poteva dedicarsi a una notte di sesso, droga e rock and roll e utilizzandola si poteva vedere cosa gli era capitato. In seguito ne avevo presentato un altra dedicata invece alla ricerca magica. Ho visto con piacere che sono piaciute, ma mi è stato fatto notare che alcune classi, avevano difficoltà a usufruirne, perché non adatte e perciò ne ho creata un’altra dedicata alla “vita” di chiesa, utile perciò a chierici, paladini e in generale a tutte le classi dedite al divino. Questa tabella ha un doppio scopo: non soltanto inserisce spunti di avventura ma cerca di rendere più interessante la religione, rendendola meno “insert coin, curami” e più una struttura vera e propria con dogmi/festività/dilemmi morali aiutando i giocatori a interpretare.

116657

Tira 1d20

1)      Un tempio rivale ha aperto nelle vicinanze e si rifiuta di negoziare pacificamente. Il capo del tuo ordine ha deciso che sarai il fortunato che dovrà trovare una soluzione.

2)      Il sacerdote addetto alla contabilità ha truccato i conti, facendo sparire ingenti somme di denaro. Investigando scopri che è dipendente dal gioco d’azzardo e ha contratto un grosso debito con un malavitoso locale che considera ora il tempio come debitore minacciandovi per riavere i soldi con gli interessi.

3)      Una malattia virulenta si sta diffondendo nei quartieri più poveri della città, e vi è stata chiesta assistenza dai membri del consiglio cittadino.

4)      Hai trovato degli indizi che ti fanno sospettare che uno dei tuoi confratelli sia in realtà un eretico, forse legato a culti malvagi. Chi potrebbe essere?

5)      Ti risvegli una mattina e scopri che il tuo simbolo sacro è sparito. Pochi giorni dopo un ufficiale delle guardie cittadine ti notifica che è stato ritrovato sul corpo di una prostituta uccisa, rendendoti il sospettato numero uno.

6)      Gli dei sono scontenti del tuo operato. Tira 1d6 1 sei chiamato a officiare un funerale. Fai un check dest a difficoltà difficile per non inciampare facendo cadere rovinosamente la povera salma 2-3 fai un check dest per non cadere nella fossa aperta durante il servizio funebre 4-6 fai un check dest per non far cadere una torcia-lampada votiva accesa, incendiando la chiesa.

7)       A mezzanotte la statua della tua divinità ha iniziato a piangere sangue. Hai un brutto presentimento.

8)      L’attraente cameriera/cameriere della locale taverna si è infatuata/o di te. Come reagirai?

9)      Il magistrato locale ti ha chiesto di confessare un condannato che sarà messo a morte l’indomani mattina. Il condannato nella confessione professa la sua innocenza e ti sembra sincero. Hai poche ore prima dell’esecuzione. Che cosa farai?

10)   Dopo aver esorcizzato un indemoniato, hai la strana sensazione di essere seguito.

11)   Nel tuo ultimo sermone hai, non intenzionalmente, fatto un’allegoria che è stata vista come una critica a un potente signore del luogo. Tira 1d6 1-5 ti sei fatto un nemico pericoloso. 6 il tuo “coraggio” l’ha impressionato favorevolmente e ti ha preso in simpatia.

12)   Sei stato sfidato a un dibattito teologico pubblico da un membro di una chiesa avversaria.

13)   Due giovani innamorati ti chiedono di sposarli ma una delle due famiglie, veramente potente, è notoriamente contraria e rischi di farteli nemici. Che cosa decidi di fare?

14)   Da settimane strani presagi accadono intorno a te. Che cosa sta per succedere?

15)   Il capo del tuo tempio cittadino, che hai sempre considerato come un uomo/donna di grande fede, è stato accusato di eresia e corruzione. Le accuse sono vere o c’è un complotto per screditarlo? Che cosa farai?

16)   la statua della tua divinità ha iniziato a parlare e solo tu lo senti. Sei impazzito oppure…..fernandel-don-camillo

17)   È in arrivo un importante membro della tua chiesa. Il tuo compito è preparare l’accoglienza e allo stesso tempo gestire la sua sicurezza.

18)   Uno dei tuoi confratelli ti ha pesantemente criticato per la condotta “licenziosa” del resto del gruppo. Come ti difenderai?

19)   Sei stato chiamato a far parte del collegio inquisitorio che dovrà decidere se la locale strega è eretica. È innocente o no?HDR-Spanish-Inquisition

20)   Fervono i preparativi di un’importante festività religiosa e anche tu devi fare la tua parte.

Note: le voci della tabella non hanno aspetti meccanici ma solo narrativi per renderli compatibili con il regolamento di vostra preferenza e perché credo che siano più interessanti dal punto di vista interpretativo; ognuna, infatti, introduce o un png o uno spunto per un’avventura. Le varie voci sono descritte sommariamente; sono spunti di gioco e andranno rimpolpate descrivendo meglio quello che è successo. Noterete che poche voci sono realmente negative mentre la maggior parte sono invece “neutrali” o addirittura positive in modo da non renderle punitive per il chierico/paladino. Il mio consiglio è di tirare sulla tabella al di fuori della sessione e poi utilizzare l’evento durante i momenti di riposo del gruppo. Questa tabella presuppone una struttura della chiesa simile a quella cattolica medievale e quindi andrà adattata alle caratteristiche delle religioni nella vostra campagna. Personalmente lascio una certa libertà al giocatore che interpreta il chierico/paladino di inserire modifiche alla struttura/dogmi/festività della propria religione. Se ha una buona idea perché non sfruttarla?

Edit: queste voci sono molto specifiche per cui conviene eliminarle quando sono utilizzate e sostituite con altre voci di vostra creazione

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Ti è piaciuto l'articolo?
Seguici su Facebook!

Seguici su Twitter !

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *